Ztl Spoleto, ecco i nuovi orari invernali. Gratuita la Spoletosfera dalle 21 alle 3 - Tuttoggi.info

Ztl Spoleto, ecco i nuovi orari invernali. Gratuita la Spoletosfera dalle 21 alle 3

Redazione

Ztl Spoleto, ecco i nuovi orari invernali. Gratuita la Spoletosfera dalle 21 alle 3

Mar, 31/01/2012 - 16:26

Condividi su:


Cambiano gli orari della ZTL per il periodo invernale. La Giunta, nell’ultima seduta, ha stabilito nuove fasce orarie per la disciplina veicolare nella zona a traffico limitato, orari che entreranno in vigore dal 15 febbraio e che saranno validi fino al 30 aprile 2012.
Si tratta di misure propedeutiche in vista del completamento della mobilità alternativa, Spoleto Città Aperta all’Uomo, un progetto ambizioso concepito con l’obiettivo di contenere al massimo la circolazione dei veicoli, di aumentare la qualità della vita e dell’ambiente oltre che di valorizzare lo straordinario patrimonio storico-artistico della città.

Le misure che entreranno in vigore dal 15 febbraio riguardano il notevole ampliamento degli orari della zona a traffico limitato anche al fine di potenziare la vigilanza notturna e di aumentare la sicurezza urbana. Tutto questo rientra in un progetto più ampio che prevede l’istallazione delle videocamere nel centro storico e la realizzazione nei locali della ex caserma Minervio della nuova sede della Polizia Municipale. La chiusura notturna del centro, ai mezzi non autorizzati, è stata concepita anche per andare incontro alle esigenze dei residenti che lamentano spesso la mancanza di parcheggi.

Nel dettaglio la nuova disciplina prevede che nei giorni feriali il centro storico sarà chiuso alle auto dalle 22 della sera alle 11 del giorno successivo. Per quanto riguarda i festivi l’orario è esteso dalle 22 del prefestivo fino alle 18 del giorno dopo. La seconda domenica del mese, in coincidenza con il mercatino delle briciole, la zona a traffico limitato sarà preclusa alle auto, eccetto quelle autorizzate, dalle 22 del sabato alle 20 della domenica. Per incentivare l’ingresso al centro storico e rivitalizzarlo è stato deciso di garantire la totale gratuità del parcheggio della Spoletosfera dalle 21 alle 3 di notte. È confermato l’orario di attività di carico e scarico merci che è consentita dalle 7 alle 11 e poi dalle 18 alle 20.

In prossimità di ogni varco è installato, oltre alla segnaletica stradale, un grande pannello elettronico che riporta ben visibile l’indicazione del varco aperto o chiuso. Se il varco è chiuso chiunque entrerà senza permesso nella zona a traffico limitato incorrerà nelle previste sanzioni. Da segnalare che rispetto a novembre 2011, primo mese di esercizio, i dati di dicembre indicano una diminuzione di circa 40% delle infrazioni.

In ogni accesso, la segnaletica verticale indicherà in modo puntuale, ad ausilio del conducente, i nuovi orari della ZTL così indicati:

FERIALI: 00,00–11,00 – 22,00-24,00
FESTIVI: 00,00-18,00 – 22,00-24,00
SECONDA DOMENICA DEL MESE: 00,00-20 – 22,00-24,00

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!