Ztl Spoleto, da domani i nuovi orari invernali - Tuttoggi

Ztl Spoleto, da domani i nuovi orari invernali

Redazione

Ztl Spoleto, da domani i nuovi orari invernali

Mar, 14/02/2012 - 11:56

Condividi su:


Ztl Spoleto, da domani i nuovi orari invernali

Cambiano gli orari della ZTL per il periodo invernale. Da domani 15 febbraio fino al 30 aprile 2012 verranno istituite nuove fasce orarie per la disciplina veicolare.
Si tratta di misure propedeutiche in vista del completamento della mobilità alternativa, Spoleto Città Aperta all’Uomo, un progetto ambizioso concepito con l’obiettivo di contenere al massimo la circolazione dei veicoli, di aumentare la qualità della vita e dell’ambiente oltre che di valorizzare lo straordinario patrimonio storico-artistico della città.

La chiusura notturna del centro, ai mezzi non autorizzati, è stata concepita anche per andare incontro alle esigenze dei residenti che lamentano spesso la mancanza di parcheggi.

Nel dettaglio la nuova disciplina prevede che nei giorni feriali il centro storico sarà chiuso alle auto dalle 22 della sera alle 11 del giorno successivo. Per quanto riguarda i festivi l’orario è esteso dalle 22 del prefestivo fino alle 18 del giorno dopo.

La seconda domenica del mese, in coincidenza con il mercatino delle briciole, la zona a traffico limitato sarà preclusa alle auto, eccetto quelle autorizzate, dalle 22 del sabato alle 20 della domenica. Per incentivare l’ingresso al centro storico e rivitalizzarlo è stato deciso di garantire la totale gratuità del parcheggio della Spoletosfera dalle 21 alle 3 di notte.
È confermato l’orario di attività di carico e scarico merci che è consentita dalle 7 alle 11 e poi dalle 18 alle 20.

In prossimità di ogni varco è installato, oltre alla segnaletica stradale, un grande pannello elettronico che riporta ben visibile l’indicazione del varco aperto o chiuso. Se il varco è chiuso chiunque entrerà senza permesso nella zona a traffico limitato incorrerà nelle previste sanzioni. Da segnalare che rispetto a novembre 2011, primo mese di esercizio, i dati di dicembre indicano una diminuzione di circa 40% delle infrazioni.

In ogni accesso, la segnaletica verticale indicherà in modo puntuale, ad ausilio del conducente, i nuovi orari della ZTL così indicati:

FERIALI: 00,00–11,00 – 22,00-24,00
FESTIVI: 00,00-18,00 – 22,00-24,00
SECONDA DOMENICA DEL MESE: 00,00-20 – 22,00-24,00

Aggiungi un commento