Verso la Ztl, incontro Secondi-Smacchia "Pronti a collaborare per valorizzare centro storico" - Tuttoggi.info

Verso la Ztl, incontro Secondi-Smacchia “Pronti a collaborare per valorizzare centro storico”

Davide Baccarini

Verso la Ztl, incontro Secondi-Smacchia “Pronti a collaborare per valorizzare centro storico”

Sab, 11/03/2023 - 09:35

Condividi su:


Incontro tra il sindaco e il presidente della Confcommercio di Città di Castello dopo le polemiche “Percorso comune nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti per le nuove regole della ZTL in centro storico”

Abbiamo preso l’impegno di portare avanti insieme un percorso di confronto per la definizione delle nuove regole della Ztl nel centro storico che contemperi le esigenze di tutti i coinvolti, con l’obiettivo di migliorare, riqualificare e sviluppare la città all’interno delle mura per farne punto di riferimento della vita sociale, culturale ed economica della comunità, in grado di attrarre cittadini e turisti”.

E’ la dichiarazione congiunta con cui il sindaco Luca Secondi e il presidente della Confcommercio di Città di Castello Mauro Smacchia suggellano l’incontro nel quale è stata ribadita la comune volontà di collaborare per valorizzare il centro storico, a partire proprio dalla nuova regolamentazione della Ztl, che nei giorni scorsi aveva acceso le polemiche.

L’iter partecipativo per la revisione del regolamento della Ztl, in vigore da 20 anni, è appena partito e ogni decisione è ancora in fase embrionale – sottolineano Secondi e Smacchia – per cui abbiamo convenuto che ci sono tutte le condizioni per definire insieme scelte condivise, che tengano conto di esigenze e aspettative di tutti, dai residenti agli operatori economici fino alle associazioni di categoria”.

Il lavoro che ci aspetta – puntualizzano sindaco e presidente di Confcommercio – sarà quello di concordare le modifiche che possano prevedere nuove modalità di accesso al centro storico, rispetto a un regolamento della Ztl che attualmente stabilisce la chiusura 24 ore su 24 delle piazze principali e di corso Vittorio Emanuele. Siamo convinti che un confronto istituzionale capace di considerare tutte le esigenze sia ciò che permetterà di tenere insieme la duplice aspettativa di garantire il rispetto delle regole nella fruizione del centro storico e tutelare gli interessi di chi vive e lavora nel cuore della città”.

L’incontro che abbiamo avuto è stato utile per ribadire i reciproci impegni a investire nel centro storico quale polo attrattivo e motore dello sviluppo di Città di Castello. Per questo obiettivo condivideremo azioni e progettualità. L’amministrazione comunale farà la sua parte per concretizzare importanti finanziamenti ottenuti dal Pnrr per la rigenerazione urbana e l’ammodernamento di infrastrutture e servizi, mentre Confcommercio lavorerà per far crescere l’offerta commerciale mettendo a frutto competenze ed energie dei propri associati e dare ai tifernati molti buoni motivi per scegliere le attività all’interno delle mura urbiche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!