Ztl, definito orario estivo. Chiusura del traffico dalle 18 del sabato alle 20 della domenica - Tuttoggi.info

Ztl, definito orario estivo. Chiusura del traffico dalle 18 del sabato alle 20 della domenica

Redazione

Ztl, definito orario estivo. Chiusura del traffico dalle 18 del sabato alle 20 della domenica

Gio, 24/05/2012 - 14:50

Condividi su:


Definito l'orario estivo della ZTL A con una nuova disciplina della circolazione che entrerà in vigore il 1° giugno e resterà valida fino al 15 settembre 2012. I cambiamenti apportati dalla Giunta puntano a rendere maggiormente vivibile il centro storico, specie nei week-end, liberando l'acropoli dal traffico veicolare quando la presenza dei turisti in visita in città è maggiore. Se infatti durante la settimana la chiusura della Zona a Traffico Limitato A è prevista dalle 24 alle 11 del giorno successivo, permettendo così l'accesso per 13 ore al giorno rispetto alle 11 dell'orario invernale (fino al 31 maggio l'accesso alla ZTL A nei giorni feriali è vietato dalla 22 alle 11), per i prefestivi e i festivi il discorso è diverso.

Alla luce degli ottimi risultati conseguiti dalle manifestazioni “Spoleto a Colori” e “Spoleto in Gioco” (con un centro storico vissuto dai turisti e dagli spoletini come un'unica grande area pedonale) e in vista di “Vini nel Mondo” e dell'aumento dei flussi turistici nel periodo estivo, la Giunta ha deciso di favorire l'ingresso a piedi nella Zona a Traffico Limitato attraverso l'uso dei percorsi meccanizzati della mobilità alternativa, limitando conseguentemente l'utilizzo delle auto. Nei fine settimana l'accesso alle auto nella ZTL A sarà consentito dalla 11 alle 18 del sabato e dalle 20 alle 24 della domenica (l'orario sarà comunque valido per tutti i festivi e prefestivi), con una chiusura prevista dalle 24 alle 11 (sabato) e dalle 18 del sabato fino alle 20 della domenica.

Una decisione che tiene conto sia della possibilità di lasciare le auto fuori dal centro storico nei parcheggi della Ponzianina e Spoleto Sfera, raggiungendo comodamente i luoghi di maggiore interesse della città attraverso le scale mobili e il tapis roulant della mobilità alternativa, sia dell'ultimazione dei lavori relativi al 1° stralcio (previsti entro la fine del 2012) che permetterà di portare a compimento il progetto “Spoleto Città senz'auto” con un ulteriore percorso meccanizzato che, risalendo interamente il Colle Sant'Elia, collegherà via Interna delle Mura al Giro della Rocca.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!