Zona franca sisma, ecco come funziona | Agevolazioni alle imprese di Spoleto - Tuttoggi.info

Zona franca sisma, ecco come funziona | Agevolazioni alle imprese di Spoleto

Redazione

Zona franca sisma, ecco come funziona | Agevolazioni alle imprese di Spoleto

Pubblicata sulla home page del sito istituzionale del Comune di Spoleto l’informativa sulla circolare del Ministero della Sviluppo Economico
Mer, 06/09/2017 - 12:51

Condividi su:


È stata pubblicata sulla home-page del sito istituzionale del Comune di Spoleto l’informativa sulla circolare del Ministero della Sviluppo Economico che indica le modalità e i termini di presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni in favore delle imprese localizzate nei Comuni colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016, tra cui il Comune di Spoleto.

L’intervento prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive in favore di imprese che svolgono la propria attività o che la avviano entro il 31 dicembre 2017 nella ZFU Sisma Centro Italia.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese, di qualsiasi dimensione, con riferimento a tutte le tipologie di esenzioni fiscali e contributive previste, e i titolari di reddito di lavoro autonomo, con esclusivo riferimento all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, la cui attività si svolga all’interno della zona franca urbana e il cui fatturato si sia ridotto del 25% in seguito agli eventi sismici. Le agevolazioni sono riconosciute esclusivamente per i periodi di imposta 2017 e 2018. Ciascun soggetto può beneficiare delle agevolazioni fino al limite massimo di euro 200.000,00, di euro 100.000,00 nel caso di imprese attive nel settore del trasporto di merci su strada per conto terzi; di euro 15.000,00 nel caso di soggetti attivi nel settore agricolo.

Nei limiti delle risorse disponibili, i soggetti possono beneficiare delle seguenti agevolazioni fiscali e contributive:

a) esenzione dalle imposte sui redditi;

b) esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive;

c) esenzione dall’imposta municipale propria;

d) esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni da lavoro dipendente.

Per la concessione delle agevolazioni sono disponibili, al netto degli oneri per la gestione degli interventi, euro 190.610.000,00 per il 2017, euro 164.346.000,00 per il 2018 ed euro 138.866.000,00 per il 2019. I criteri di accesso, le modalità e i termini di presentazione della domanda sono definiti e consultabili nella circolare 4 agosto 2017, n. 99473, che riporta inoltre in allegato il modello di istanza.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura telematica, all’indirizzo http://agevolazionidgiai.invitalia.it, dalle ore 12:00 del 23 ottobre 2017 e fino alle ore 12:00 del 6 novembre 2017.

Maggiori info: http://bit.ly/2gFvgD1

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!