Young Jazz Countdown, all’Auditorium San Domenico l'atteso concerto di Ramberto Ciammarughi - Tuttoggi.info

Young Jazz Countdown, all’Auditorium San Domenico l'atteso concerto di Ramberto Ciammarughi

Redazione

Young Jazz Countdown, all’Auditorium San Domenico l'atteso concerto di Ramberto Ciammarughi

Sab, 07/01/2012 - 08:57

Condividi su:


Prosegue a Foligno con altre interessanti proposte musicali la tre giorni di eventi che sta caratterizzando la terza edizione della rassegna invernale Young Jazz Countdown.
Dopo i suggestivi e sperimentali live del Dan Kinzelman’s Ghost e dei Les Chiens Huiles, protagonisti della prima giornata di iniziative targate Young Jazz, oggi è il turno dell’atteso concerto di Ramberto Ciammarughi previsto presso l’Auditorium San Domenico alle ore 18.00 (ingresso 8 euro).
La rassegna Young Jazz Countdown – patrocinata dal Comune di Foligno, dalla Regione Umbria e dalla Provincia di Perugia – darà quindi spazio ad un affermato musicista del panorama italiano e internazionale come Ciammarughi, che si misurerà con un concerto dal titolo “Cent’anni di emozioni”.
“Cent’anni di Emozioni” è un recital di “pianoforte solo” concepito dal pianista e compositore di Assisi come una vera e propria rivisitazione della musica da film del secolo passato. Il recital di Ciammarughi proviene da uno spettacolo di dimensioni più ampie ed è, in pratica, una “riduzione” operata per lo strumento “solo” tratta da una proposta multimediale che fu commissionata in occasione del centenario del cinema nel 1995.
Nel corso della serata i “viaggi a ritroso” nella storia della colonna sonora si intrecciano con alcuni piccoli omaggi musicali dedicati ai grandi maestri di questa arte; le parti musicali si alterneranno a brevi spiegazioni o introduzioni da parte dell’autore. “Cent’anni di Emozioni” non è però una semplice esecuzione di temi musicali, ma una personale interpretazione delle più celebri melodie realizzata nella più ampia libertà espressiva e vivificata dall’alternarsi di parti scritte e parti improvvisate. Si tratta, insomma, di una vera e propria reinvenzione su una “memoria sonora”; un ricordo musicale collegato ad immagini assai note e per molti di noi “indimenticabili”.
Ciammarughi da anni annovera numerose partecipazioni nei principali jazz festival e rassegne musicali in Italia ed all’estero, ha collaborato, in più occasioni, con i migliori musicisti italiani anche nel campo della musica contemporanea e vanta alcune partecipazioni in concerto ed in sala d’incisione con importanti artisti stranieri. È compositore e arrangiatore di colonne sonore per spettacoli teatrali e installazioni di arte figurativa. Ha al suo attivo, inoltre, diversi dischi di sonorizzazione e svolge l’attività di esecutore, autore e arrangiatore per radio, cinema e televisione.
La direzione artistica di Young Jazz Countdown, sempre affidata al pianista folignate Giovanni Guidi, ha quindi voluto ospitare quest’anno per la prima volta il musicista “vicino di casa”, oltre a puntare di nuovo come sempre ad un lavoro di ricerca e selezione dei migliori artisti e delle migliori formazioni jazz contemporanee e sperimentali presenti in Italia e non solo.
Al termine del concerto di Ciammarughi ci sarà per la sezione “Young Jazz Feeling” un aperitivo con degustazione di prodotti tipici, offerti da aziende locali come Torre Acqua S.Stefano e Scacciadiavoli, oltre ad un dj set (Capodj jazz-hammond-soul-funky).
Anche attraverso queste degustazioni viene ribadito il legame tra Young Jazz ed il territorio, rafforzato anche dalla scelta di utilizzare ancora “luoghi insoliti” per la musica scegliendo oltre a quelle tradizionali anche nuove location.
Ed infatti, l’ultimo appuntamento in programma della rassegna, sarà poi quello di domenica 8 gennaio alle ore 19.30, sempre a Foligno, presso l’Osteria Dodici Rondini in piazza XX Settembre. Ancora per la sezione “Young Jazz Feeling” è previsto questa volta un aperitivo-cena con dj set (Capodj jazz-hammond-soul-funky).

PROGRAMMA YOUNG JAZZ COUNTDOWN *3

SABATO 7 gennaio 2012
Auditorium San Domenico, Foligno
ingresso € 8
h 18.00
RAMBERTO CIAMMARUGHI (Piano solo)
h 19.30
Young Jazz Feeling
aperitivo + Dj set (Capodj jazz-hammond-soul-funky)
a cura di Az.Agr.Torre Acqua S.Stefano e Scacciadiavoli

DOMENICA 8 gennaio 2012
Osteria Dodici Rondini – Piazza XX Settembre, Foligno
h 19.30
Young Jazz Feeling
aperi>>cena con Dj set (Capodj jazz-hammond-soul-funky)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!