XX CADUTA MURO BERLINO: ASSESSORE MOCCOLI AGLI STUDENTI DI TREVI “NON DIMENTICATE” - Tuttoggi.info

XX CADUTA MURO BERLINO: ASSESSORE MOCCOLI AGLI STUDENTI DI TREVI “NON DIMENTICATE”

Redazione

XX CADUTA MURO BERLINO: ASSESSORE MOCCOLI AGLI STUDENTI DI TREVI “NON DIMENTICATE”

Lun, 09/11/2009 - 14:30

Condividi su:


Nell' Anniversario della caduta del muro di Berlino, l'Assessorato all'Educazione alla pace e ai diritti umani con una lettera inviata al dirigente dell'istituto Comprensivo Tommaso Valenti e ai ragazzi della costituenda Consulta Giovanile ha rivolto un invito a ricordare il “Giorno della libertà”, istituito con la Legge 15 aprile 2005 n. 61, attraverso momenti di riflessione in classe con gli studenti e con i giovani in genere al fine di sensibilizzare le future generazioni sul significato dell´abbattimento del muro. Il crollo del muro, simbolo d´oppressione, nel 1989, ha rappresentato il crollo delle ideologie del Novecento e la fine di un'epoca in cui l'Europa ed il Mondo erano divisi in due blocchi: da una parte l'occidente libero e democratico; dall´altra l´est europeo con i totalitarismi. “Sono passati vent´anni e il mondo è cambiato, commenta l'assesssore Stefania Moccoli, è cambiata l´Europa, l´Italia, la società. mare i giovani a riflettere su un periodo buio della storia dell'umanità, superato grazie al coraggio di grandi uomini e al coinvolgimento di intere popolazioni, è un dovere istituzionale: ai giovani rivolgiamo l'invito a non dimenticare e l'auspicio che non si erigano mai più ostacoli tra le genti. L´umanità di oggi, che ha più strumenti e più possibilità di progredire di quella di ieri -si legge nella lettera-si adoperi per costruire una società più aperta e inclusiva.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!