XVII° Festival Pianistico di Spoleto, successo del concerto inaugurale di Maurizio Mastrini - Tuttoggi.info

XVII° Festival Pianistico di Spoleto, successo del concerto inaugurale di Maurizio Mastrini

Redazione

XVII° Festival Pianistico di Spoleto, successo del concerto inaugurale di Maurizio Mastrini

Gio, 16/05/2013 - 11:08

Condividi su:


Teatro San Nicolò gremito di pubblico per l’evento di apertura del Festival Pianistico di Spoleto che è tornato a rifiorire per la diciassettesima volta nella splendida città umbra dal 15 al 19 Maggio 2013.
Dopo il successo tributato al compositore Maurizio Mastrini, protagonista della prima serata, la kermesse ha in programma stasera, Giovedì 16 Maggio, alle ore 21, la presentazione del nuovo disco di Egidio Flamini dal titolo Heart&Earth: un concerto-proiezione durante il quale l’autore eseguirà otto brani per pianoforte ispirati all'Umbria. L’evento verrà accompagnato dalla proiezione di immagini che il fotografo Luca Pasquale ha scattato proprio nei luoghi fonte di ispirazione: la Valnerina, il Ponte delle Torri di Spoleto, la Tomba di San Francesco, Patrico, le Fonti del Clitunno. E ancora le montagne di Norcia, campi di girasoli della campagna di Trevi e persino i dolorosi incendi dell'estate 2012.

Stamane, invece, la manifestazione ha riservato uno spettacolo speciale ai ragazzi delle scuole medie dal Titolo “La musica in tasca” che ha di nuovo riempito il teatro con il gruppo BAMP, 12 musicisti professionisti e didatti della musica che si uniscono per trasformare in performance le attività quotidiane.

Domani mattina, venerdì 17 maggio, dalle ore 9.30 alle 11, sarà la volta della fiaba musicale “Io come tu” per i bambini delle scuole primarie e con il patrocinio Unicef.

Sempre domani, venerdì 17 maggio alle ore 21, grande attesa per lo spettacolo di musica teatro e danza “Las Rosas”, costruito attorno alla poesia di Federico Garcia Lorca interpretata attraverso i linguaggi della musica, della danza e dell’arte visiva. Las Rosas è parte del Progetto Lorca, e nasce da un'idea di Marco Schiavoni e Caterina Genta che ne sono anche gli interpreti.

Da venerdì 17 al 19 maggio si svolgerà anche la Beethoven Piano Master, corso di alto perfezionamento sulle opere di Ludwig van Beethoven, tenuta dal maestro Aquiles Delle Vigne per dieci talentuosi allievi internazionali.

Sabato 18 Maggio alle ore 18 si terrà una conferenza dal titolo “L'armonia dello Spazio” in cui si accosteranno architettura e musica con la partecipazione di eccezionali ospiti: il Prof. Franco Purini ed il Prof. Lucio Valerio Barbera dell'Università La Sapienza di Roma, esponenti della FUA, la Federazione Umbra dell'Architettura, il maestro Aquiles Delle Vigne che illustrerà le costruzioni musicali di Beethoven. A seguire, alle ore 19, i migliori allievi della Masterclass sulle opere di Ludwig van Beethoven si esibiranno in un concerto inserito nell'evento “Le regole dell'armonia”.

Domenica 19 Maggio alle ore 11.30 i migliori allievi del programma libero della Masterclass tenuta da Aquiles Delle Vigne si esibiranno in un Concerto Aperitivo.

Per l’evento finale, domenica 19 maggio 2013 alle ore 18, intitolato al Maestro Gian Carlo Menotti e in collaborazione con la Fondazione Monini, verrà eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore di Edvard Grieg, uno dei brani del repertorio romantico più appassionati di tutti i tempi. La versione per pianoforte e quintetto d'archi è stata realizzata su apposita commissione per il Festival Pianistico di Spoleto dal Maestro Francesco Parini e verrà eseguita in prima assoluta. A curare la realizzazione della parte del quintetto d’archi, sarà una delle migliori formazioni cameristiche del panorama nazionale: l'Umbria Ensemble. Al pianoforte si esibirà Laura Magnani. Il Festival Pianistico di Spoleto, con questo particolare evento intende inaugurare un laboratorio sperimentale: in cantiere ci sono già i concerti di Mozart, i concerti numero tre, quattro e cinque di Beethoven, il concerto di Schumann, il secondo concerto di Rachmaninov ed altri.

Il Festival Pianistico di Spoleto, giunto alla sua XVII edizione, è organizzato dalla Musici Artis Umbria in collaborazione con il Comune di Spoleto, la Regione dell’Umbria, la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”, la Fondazione Carispo, Monini e Maran. Importante per l’edizione 2013 la collaborazione con Casa Menotti, dimora spoletina del compositore e fondatore del Festival dei Due Mondi affacciata su Piazza del Duomo: in questa storica e affascinante residenza, gli artisti prepareranno i loro concerti e saranno ospitati nei momenti di pausa.

MOSTRE
“Progettare l'altezza del cielo” è il titolo della mostra allestita nella galleria superiore del Chiostro di San Nicolò, con immagini visionarie realizzate dall'architetto Fabio Fabiani su una Spoleto del futuro. Fabio Fabiani è anche l'autore del manifesto della edizione 2013 del Festival Pianistico di Spoleto.
Un’altra mostra Portrait In Tune del fotografo Luca Pasquale è invece collegata all'evento Heart&Earth, musiche dalla mia Umbria con una serie di scatti in cui gli scenari dell'Umbria protagonisti nelle musiche di Egidio Flamini si fondono con il soggetto ritratto dal fotografo perugino. La mostra sarà inaugurata e aperta al pubblico dalla sera di Giovedì 16 Maggio, data dell'evento per il quale funzionerà da aperitivo emotivo. “Una tastiera di seta” è invece il titolo della mostra della stilista Marina Panait con abiti di una collezione ispirata al pianoforte.

INIZIATIVE SPECIALI
Dallo scorso anno il Festival Pianistico di Spoleto ha lanciato l'iniziativa “Mamme del Festival Pianistico”, coinvolgendo le signore dedite alla buona cucina per realizzare i tradizionali buffet dei dopo concerti: “Quest'anno – ha annunciato Egidio Flamini in conferenza stampa – abbiamo anche lanciato un concorso per la migliore ricetta ispirata al pianoforte”.

Gli eventi del Festival verranno trasmessi in differita sul web nelle settimane seguenti, tramite la TV del Festival Pianistico di Spoleto, raggiungibile sul sito: http://www.festivalpianisticodispoleto.it/festivalpianisticotv.html.
Infine, sempre sul sito web del Festival Pianistico di Spoleto è attiva una promozione che permette attraverso l'iscrizione alla newsletter di avere biglietti omaggio per il concerto d'apertura e ad un prezzo molto speciale per il Concerto Finale Gian Carlo Menotti.

La Musici Artis Umbria, con sede a Spoleto, si colloca nell'ambito del circuito internazionale Musici Artis e ne condivide gli scopi e gli ideali, pur mantenendo la sua autonomia organizzativa ed operativa. Sua attività istituzionale è il Festival Pianistico di Spoleto, manifestazione concertistica che si prefigge, come scopo, la diffusione del grande repertorio pianistico e di musica da camera con pianoforte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!