XVI Giornata Nazionale del Trekking Urbano, 2 percorsi a Spoleto - Tuttoggi.info

XVI Giornata Nazionale del Trekking Urbano, 2 percorsi a Spoleto

Redazione

XVI Giornata Nazionale del Trekking Urbano, 2 percorsi a Spoleto

Due i percorsi organizzati a Spoleto per conoscere fonti, fontane e antichi lavatoi della città. Il 31 ottobre visita all'installazione site-specific "L'Armonie delle Ampolle" al Museo Madonna del Pozzo
Mer, 30/10/2019 - 14:53

Condividi su:


Fonti, fontane e antichi lavatoi a Spoleto possono diventare a volte l’obiettivo del cammino, a volte la scoperta di vere opere d’arte e, altre ancora, il pretesto per affrontare un percorso alla scoperta della città, dalle porte di accesso aperte sulle mura medievali fino all’acropoli, attraversando vicoli, cortili e angoli nascosti e scoprendo tradizioni, attività dimenticate e curiosità.

Questi i punti di interesse dei percorsi organizzati dal Comune di Spoleto in occasione della XVI Giornata Nazionale del Trekking Urbano, dedicata al tema “Lenti Sussurri di Acqua e di Storia”, in programma giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre2019.

Due i percorsi previsti: il primo (31 ottobre) partirà alle ore 15.00 da via San Carlo – Porta Monterone e arriverà in via Saccoccio Cecili. Il percorso sarà della durata 2 ore e 30 circa per una lunghezza di 2,300 Km. Il punto di partenza del secondo, in programma il 1 novembre dalle ore 10.00, sarà via Ponzianina (inizio scale mobili del percorso meccanizzato) e arriverà in via Interna delle Mura. Anche in questo caso il tempo di percorrenza sarà di 2 ore e 30 circa per un percorso che sarà di 2 Km.

In occasione del percorso in programma il 31 ottobre, i partecipanti potranno visitare, grazie alla collaborazione con Studio A’87, l’installazione site-specific dell’artista Francesca Ascione “L’Armonia delle Ampolle” al Museo Madonna del Pozzo a Porta Monterone.

Con i due percorsi proposti, accompagnati e raccontati da una guida competente e appassionata della propria città, si attraverserà tutto il centro storico; su e giù a piedi per le antiche vie, ma anche utilizzando i più moderni percorsi meccanizzati che lo attraversano, si avrà modo di apprezzare opere antiche e manufatti più recenti e scoprire l’esistenza di sorgenti inaspettate. Con l’occhio rivolto ad ammirare la bellezza e l’orecchio teso ad ascoltare rumori antichi e dimenticati, Spoleto si farà scoprire anche come città di salubri acque di montagna tutte da assaporare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!