XVI° Festival Pianistico di Spoleto, successo dell'evento d’apertura con Egidio Flamini - Tuttoggi.info

XVI° Festival Pianistico di Spoleto, successo dell'evento d’apertura con Egidio Flamini

Redazione

XVI° Festival Pianistico di Spoleto, successo dell'evento d’apertura con Egidio Flamini

Ven, 18/05/2012 - 17:52

Condividi su:


Evento d’apertura, ieri, per il XVI Festival Pianistico di Spoleto che è tornato ad inondare di musica la splendida città umbra. Il concerto di Egidio Flamini al pianoforte, “L'amor che move il sole e l'altre stelle”, accompagnato dai bravissimi danzatori dello Studio Danza Giubilei di Città di Castello ha entusiasmato il pubblico. Tra gli spettatori anche Olga Urbani e Maria Flora Monini, grande sostenitrice del Festival Pianistico. In una sala del Teatro San Nicolò gremita, oltre quattrocento persone hanno potuto godere di uno spettacolo suggestivo e coinvolgente. Grande entusiasmo per l’ultimo brano inedito presentato dal pianista-compositore intitolato “Geometrie dell’amore”.
Egidio Flamini, alla fine dell’esibizione, è stato avvicinato dai tanti giovani fan. Divertente e anche il buffet a fine concerto con la nuova formula dell’ognuno porta qualcosa: le mamme del Festival Pianistico di Spoleto sono arrivate numerose con in mano le loro squisite torte dolci e salate, tutte molto apprezzate dagli ospiti.

Questa mattina, Venerdì 18 Maggio 2012, è stata la volta dello spettacolo per bambini “Tutta un'altra storia”, tratto dal libro omonimo di Paolo Pacifici al quale più di cento bambini hanno assistito, interpretando loro stessi Romeo e Giulietta, Noè, Cleopatra, magistralmente guidati dall’attore Mirko Revoyera con le illustrazioni scenografiche di Giacomo Ferri e Claudio Scarabottini al pianoforte. Ancora giovani artisti saranno poi protagonisti dell'evento di stasera di nuovo al Teatro San Nicolò, ore 21: da una parte Elisabetta Stemperini, Simona Granelli con il duo pianistico delle sorelle Eleonora e Federica Marchionni e dall'altra il meraviglioso tratto di Cosimo Brunetti, pittore e disegnatore, autore di opere visionarie e meravigliose animazioni, più volte collaboratore del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Sulle note di brani come il Mephisto Waltz di Liszt, la sonata K381 di Mozart, la sonatina di Ravel e altri del grande repertorio pianistico, Cosimo Brunetti si produrrà nella realizzazione di un'opera estemporanea, della quale il pubblico potrà seguire ogni fase su un grande schermo. Lo stesso artista, inoltre, è autore del manifesto del XVI Festival Pianistico di Spoleto.

Domani sera, sabato 19 maggio 2012, sempre alle 21 sarà la volta di Un omaggio all’Umbria in cui il maestro Stefano Ragni affascinerà il pubblico con una delle sue mirabili conferenze al pianoforte. L'appuntamento avrà il titolo “Umbri, gens antiquissima Italiae” e sarà un percorso sonoro dedicato agli Umbri e all'Umbria, e alle acque di questa terra, attraverso le note di Girolamo da Diruta, Francesco Morlacchi, Agostino Mercuri, padre Giuseppe Magrino, Paolo Ciacci e di Egidio Flamini che recentemente proprio su commissione del maestro Stefano Ragni ha composto un trittico ispirato all'Umbria.

Il XVI Festival Pianistico di Spoleto proseguirà fino a domenica 20 Maggio 2012, articolando i suoi concerti tra il trecentesco Complesso monumentale di San Nicolò ed il cinquecentesco Palazzo Toni Quattro giorni intensissimi, con nove eccezionali appuntamenti e la partecipazione di altri maestri come Aquiles delle Vigne, Arturo Stàlteri, Stefano Ragni, Laura Magnani, e quaranta straordinari giovani artisti.
Inoltre, Aquiles Delle Vigne, in questi giorni al complesso monumentale di San Nicolò è impegnato in una prestigiosa Masterclass internazionale con i suoi talentuosi allievi: proprio lui che è il fondatore della Musici Artis internazionale e che, nel 1997, suggerì è incoraggiò la nascita del “Festival Pianistico” a Spoleto. Le lezioni sono iniziate questa mattina, Venerdì 18 Maggio, e termineranno alla sera di Domenica 20 Maggio. La mattina di Domenica 20 Maggio, i corsisti migliori si esibiranno nel Concerto degli Allievi, che si inserirà nel cartellone del Festival Pianistico di Spoleto come concerto aperitivo, appuntamento che tanto successo ha sempre riscosso nelle passate edizioni. Ilaria Loatelli e Laura Magnani, due tra i più talentuosi allievi del Maestro Delle Vigne, sono quindi protagonisti di altri due appuntamenti, quelli sotto il nome di “Il Festival va a scuola”: due concerti che realizzati nel salone d'onore di Palazzo Toni, sede del Liceo Classico “Pontano-Sansi” di Spoleto. Quello con Laura Magnani s’è tenuto stamattina alle ore 11, domani toccherà ad Ilaria Loatelli esibirsi di fronte ad un pubblico formato dagli studenti del Liceo.

L’evento finale del Festival sarà un appuntamento da non perdere: nella stupenda cornice del loggiato del Chiostro di San Nicolò di Spoleto, Domenica 20 Maggio alle ore 19, Arturo Stàlteri, compositore e celebre pianista del genere crossover, presenterà Flowers 2, il suo nuovo disco: un evento che concluderà nel modo più consono una manifestazione come il Festival Pianistico di Spoleto, nata e inserita nel solco della grande tradizione classica ma con una grande apertura all’innovazione e alla sperimentazione.

La Musici Artis Umbria, con sede a Spoleto, si colloca nell'ambito del circuito internazionale Musici Artis e ne condivide gli scopi e gli ideali, pur mantenendo la sua autonomia organizzativa ed operativa. Sua attività istituzionale è il Festival Pianistico di Spoleto, manifestazione concertistica che si prefigge, come scopo, la diffusione del grande repertorio pianistico e di musica da camera con pianoforte.
Per informazioni:
e-mail: festivalpianisticodispoleto@gmail.com
www.festivalpianisticodispoleto.it

Biglietti: presso il rivenditore Box25 (Piazza della Vittoria – Spoleto) e circuito TicketItalia http://www.ticketitalia.com;

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!