XIII Apostolo, Mons. Paglia commenta la serie su Tv Sorrisi e Canzoni "Il diavolo esiste" - Tuttoggi.info

XIII Apostolo, Mons. Paglia commenta la serie su Tv Sorrisi e Canzoni “Il diavolo esiste”

Redazione

XIII Apostolo, Mons. Paglia commenta la serie su Tv Sorrisi e Canzoni “Il diavolo esiste”

Sab, 21/01/2012 - 12:26

Condividi su:


Luca Biribanti
La serie tv di Canale 5 è il fenomeno del momento e tiene incollati al televisore tutti i mercoledì milioni di italiani. La prima puntata della fiction ha raggiunto un apice di 7.103.000 spettatori con il 27,21% di share. Azzeccatissima l'idea del team che ha prodotto la serie e la regia di Alexis Sweet, che hanno portato sul piccolo schermo un fenomeno che negli ultimi anni ha suscitato grande interesse popolare; quello dell'occulto e del mistero. Protagonisti della fiction sono Claudio Gioè, che veste i panni del docente di storia delle religioni Gabriel Antinori, e Claudia Pandolfi, la psicologa Claudia Munari che accompagna le indagini di padre Gabriel su fenomeni al confine tra fede e ragione. Questa settimana il settimanale “TV Sorrisi e Canzoni”, diretto da Alfonso Signorini, ha incontrato il vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia per avere un parere autorevole della Chiesa riguardo la fiction e come venga vista negli ambiti religiosi. Interessante l'intervista di Lucia Di Spirito che ha coinvolto Monsignore in un discorso a tutto campo, in particolare sul motivo per cui molte persone siano interessate a questa serie “La nostra società è troppo abituata a ripiegarsi su se stessa – ha detto Paglia – ed è comprensibile che possa esplodere il bisogno di credere in qualcosa che va oltre. Questa serie mi sembra ben fatta perchè indaga sul 'mistero' con intelligenza, mettendo a confronto 2 aspetti diversi ma convergenti”. La giornalista di 'Sorrisi' ha poi chiesto a Paglia cosa pensasse del rapporto tra fede e ragione: “La fede senza la ragione – ha risposto Monsignore – rischia la credulità e la ragione senza la fede rischia la chiusura in se stessi. Ragione e fede devono andare a braccetto: sono come 2 ali che aiutano l'uomo a volare nel cielo della verità”. Vincenzo Paglia non si è risparmiato neanche di fronte a domande su esorcismi, diavolo e reincarnazione: “Credo non il maligno faccia parte del nostro mondo e che il diavolo sia il principe del male, a volte è necessario ricorrere anche all'esorcismo. Riguardo l'incarnazione la nostra religione risponde al bisogno degli uomini di non perdere i loro congiunti per sempre con il principio della vita eterna. La morte non può separarci dai nostri, ma è l'amore che ci tiene uniti eternamente”.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!