Claudio Bianchini
Si chiama Connect@city Foligno: è il progetto che porterà la rete wi-fi gratuita nel cuore della città. Già da questa mattina la copertura è accessibile a Porta Romana, corso Cavour, via Piermarini, via Umberto I, via Garibaldi, piazza Garibaldi e piazza della Repubblica. 'E' un regalo di Confcommercio per città – ha detto il presidente Aldo Amoni nel presentare il progetto – in questo momento di crisi il settore chiede aiuto e rispetto, perché da sempre fa la sua parte, importante, per la vita e la crescita della città'.
Wi-fi anche in case e uffici – Alla conferenza stampa di questa mattina era presente anche l’assessore allo sviluppo economico Joseph Flagiello, il quale ha sottolineato che l’accessibilità gratuita ad internet nel centro storico, è sicuramente un valore aggiunto per la città. 'Internet è e deve essere sempre più un bene pubblico, per questo è molto importante questa iniziativa – ha detto Flagiello – che vede il centro come luogo dell’innovazione e della sperimentazione. Saremo tra i primi in Italia ad avere una rete wi-fi completamente gratuita non solo nelle strade, ma anche nei luoghi chiusi e nelle case, fornendo un servizio diffuso e di alta qualità'.
Come collegarsi – Per accedere sarà necessario identificarsi tramite il proprio profilo Facebook, ma a breve l’autenticazione sarà fattibile anche tramite altri social network, l'indirizzo gmail e gli sms. La connessione potrà durare al massimo un’ora, ma è possibile riconnettersi continuamente. Il progetto non prevede solo la realizzazione della rete, ma anche una serie di servizi web dedicati alle attività commerciali del territorio.