Vus e tariffe differenziata, Confcommercio Spoleto difende il comune dagli attacchi dei comuni soci - Tuttoggi.info

Vus e tariffe differenziata, Confcommercio Spoleto difende il comune dagli attacchi dei comuni soci

Redazione

Vus e tariffe differenziata, Confcommercio Spoleto difende il comune dagli attacchi dei comuni soci

Dura presa di posizione del Mandamento spoletino nei confronti delle dichiarazioni recenti dei sindaci che chiedevano l'aumento delle tariffe sul territorio
Ven, 29/09/2017 - 10:37

Condividi su:


“Se il Comune di Spoleto vuole aumentare la raccolta differenziata deve aumentare la tariffa, come hanno fatto altri Comuni”.  Questa in sintesi era stata la presa di posizione di quattro sindaci (Foligno, Trevi, Spello e Sant’Anatolia) soci dell’azienda di distribuzione, nella replica al primo cittadino di  Spoleto, Fabrizio Cardarelli sul tema della gestione della Vus.

Vus, 4 sindaci replicano a Spoleto “Aumenti la tariffa per aumentare la differenziata”

Il tutto al centro di un botta e risposta, quindi, dopo l’approvazione del bilancio dell’azienda partecipata dell’area vasta che sembrava aver ripianato i vari dissapori e le critiche verso il presidente Maurizio Salari.

Di ieri invece la dura presa di posizione sull’argomento del Mandamento di Spoleto di Confcommercio che si schiera apertamente in difesa del comune e del sindaco Cardarelli.

In merito all’articolo apparso alcuni giorni fa sui giornali relativamente alla diatriba tra il Comune di Spoleto e la VUS, non potendo dare giudizi su quella che è l’organizzazione della società stessa, troviamo comunque sconcertante la risposta che i Sindaci di alcuni Comuni del territorio soci della Vus, hanno dato al Comune di Spoleto, nella quale viene richiesto allo stesso un aumento delle tariffe per poter incrementare la differenziata. Crediamo che questa proposta sia anacronistica e desueta, non al passo coi tempi e odora di vecchia politica. Sanno questi signori quali sono le tariffe che vengono applicate attualmente per le attività commerciali, artigianali, industriali, ricettive? Sono insostenibili; stanno uccidendo le aziende e invece di ridurne il peso, cosa si fa? Se ne chiede l’aumento!

Come si può chiedere l’incremento della tariffa per poter ottenere più differenziata? La logica vorrebbe che più si incrementa la differenziata, più si dovrebbe abbattere la tariffa per cittadini e imprese! Qui succede il contrario: c’è qualcosa che non quadra!

Dica ai cittadini la VUS, rispetto alla percentuale di differenziata attualmente raggiunta, quanta ne viene immessa sul mercato e quindi crea profitto per l’azienda?

Perché se così non è, il circolo virtuoso della differenziata manca del passaggio fondamentale. Ci sono esempi sia in Italia che all’estero, dove il business della differenziata ha creato posti di lavoro – facendo ridurre il costo del servizio per i cittadini – e risolto i problemi della nettezza urbana.

Oggi le moderne tecnologie permettono di trarre numerosi benefici dalle varie tipologie di rifiuti. Una moderna società che svolge questo servizio deve tendere alla massima riduzione dei costi e alla massima ottimizzazione di quello che è il prodotto (quindi rifiuti) che viene trattato. Oggi l’azienda svolge questo tipo di lavoro? C’è un progetto che tende verso questa riorganizzazione aziendale?

Il Consiglio Direttivo

Confcommercio Imprese per l’Italia – Umbria

Mandamento di Spoleto

Foto: Repertorio TO (Il Presidente del Mandamento, Tommaso Barbanera)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!