I contenitori Tetra Pak sono riciclabili. È questa l'informazione che la Vus vuole fortemente divulgare tra la popolazione, con il chiaro scopo di aumentare ed intensificare la raccolta differenziata.
La nuova campagna di informazione nasce dall'esigenza di rispondere alle numerose domande rivolte, tanto alla Vus quanto alla Tetra Pak, circa le modalità di conferimento dei contenitori stessi. In effetti, il materiale è un poliaccoppiato composto da polietilene, alluminio e carta vergine a fibre lunghe, tra le più apprezzate qualitativamente nel ciclo produttivo della carta, ed è proprio questo genere di composizione che fino ad ora ha reso difficile e dibattuto il suo smaltimento. Ma il Tetra Pak deve essere riciclato, per gli importanti vantaggi che ne derivano, e dovrà essere conferito con carta e cartone, negli appositi contenitori gialli, o nel relativo contenitore del poker o del tris già distribuito dalla Vus a circa 5 mila famiglie.
Indubbio è il valore che la raccolta differenziata di questo imballaggio comporta. “La componente di cellulosa – come ci spiega la Dottoressa Fernanda Novellino Responsabile Nazionale per la Tetra Pak – viene completamente riciclata e recuperata attraverso un processo che ne permette la separazione dal polietilene e dall'alluminio”. Questi ultimi due materiali ne compongono un terzo l'Ecoallene, divenuto negli anni una materia prima sostitutiva per le industrie che utilizzano materiale plastico. Il giusto conferimento degli imballaggi Tetra Pak negli appositi contenitori di raccolta per la carta permette, oltre al risparmio di risorse e alla diminuzione di emissioni inquinanti, un processo virtualmente infinito di riciclo, che si è concretizzato anche con la creazione di un nuovo materiale come l'Ecoallene.
“La sensibilità della popolazione ha fatto registrare un deciso aumento della raccolta differenziata – come ci spiega il Vice Presidente Vus Luca Barberini – e i risultati in termini di resa sono significativi”.
” È importante però – continua Barberini – informare e coinvolgere ulteriormente la cittadinanza nella raccolta differenziata”. Ed è questa la ragione per cui la Vus si è impegnata nella campagna “I contenitori Tetra Pak sono riciclabili”, che è dal 16 marzo oggetto di affissioni, spot pubblicitari in radio, e di incontri informativi presso le scuole.
Per il rispetto che dobbiamo all'ambiente e per l'importanza fondamentale del risparmio delle risorse, la raccolta differenziata rappresenta una piccola abitudine quotidiana dall'infinito valore ambientale ed economico.
C.F.