Vus, 30 assunzioni a tempo indeterminato / Filipponi “se varato, gestione indegna” - Tuttoggi.info

Vus, 30 assunzioni a tempo indeterminato / Filipponi “se varato, gestione indegna”

Carlo Ceraso

Vus, 30 assunzioni a tempo indeterminato / Filipponi “se varato, gestione indegna”

Leader della opposizione attacca Salari e Mismetti “Vus somiglia sempre più a consorteria”
Sab, 03/01/2015 - 13:43

Condividi su:


di Stefania Filipponi (*)

L’anno 2015 per l’Amministrazione Comunale sembra iniziare in perfetta continuità con il 2014: stesso metodo clientelare e spartitorio. Le elezioni regionali sono ormai prossime e VUS, come al solito, programma assunzioni. Il management, infatti, ha proposto al controllo analogo un bando per effettuare “una selezione, per titoli e esami, per la copertura di 30 posti a tempo indeterminato di “operatore area spazzamento”.

I titoli richiesti: “aver svolto le stesse mansioni nei 36 mesi precedenti la pubblicazione del bando anche con contratto di somministrazione lavoro”. E giusto per evitare qualsiasi intoppo, tra i criteri di valutazione vengono anche attribuiti punteggi in proporzione alla durata del lavoro, nelle stesse mansioni, svolto nel triennio precedente. Insomma un bando, definito pubblico, ma, di fatto, favorisce, esclusivamente, gli interinali, che magari sono stati assunti per chiamata (per conoscenza secondo qualcuno) senza nessuna selezione, attraverso le agenzie di somministrazione lavoro. L’aspetto  tecnico giuridico, se il bando verrà pubblicato, sarà sottoposto al vaglio degli organi preposti; la questione, per il momento, è squisitamente politica. Per svolgere mansioni di operatore ecologico non è necessario essere “altamente specializzati”, tanto da dover richiedere ai partecipanti il curriculum; poi perché giovani e disoccupati ( che ben potrebbero ambire ad essere assunti)  devono essere presi in giro con la pubblicazione di un bando, che è una farsa? Se si vogliono stabilizzare gli interinali, lo si faccia ( legge permettendo), senza illudere nessuno e senza fomentare guerre tra “poveri”. I Folignati pagano una tassa per la raccolta dei rifiuti che non funziona, il management di VUS non ha mai predisposto un Piano Industriale ed invece di razionalizzare i servizi, incidere sulle inefficienze e sull’assenteismo giornaliero, preferisce promettere assunzioni che servono a costruire consenso; insomma ancora una volta si trasforma una consultazione elettorale in un meccanismo di negoziazione: un curriculum per un santino

Se il bando verrà pubblicato il Presidente Salari ne dovrà rispondere non solo di fronte ai Folignati e con lui Nando Mismetti, corresponsabile di questa indegna gestione della cosa pubblica, che assomiglia sempre di più ad una consorteria.

(*) Capogruppo Impegno Civile

La replica dell’Avv Salari – Presidente VUS

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!