Si apre voragine con "sorpresa", strada chiusa a veicoli e pedoni - Tuttoggi.info

Si apre voragine con “sorpresa”, strada chiusa a veicoli e pedoni

Davide Baccarini

Si apre voragine con “sorpresa”, strada chiusa a veicoli e pedoni

Lun, 15/03/2021 - 17:54

Condividi su:


Succede a vocabolo L'Elci, Comune di Monte Santa Maria Tiberina | Sotto il "buco" profondo oltre 2 metri spunta un vecchio manufatto ma...

Una voragine larga circa 60 cm e lunga 120 cm si è aperta, nei giorni scorsi, in vocabolo L’Elci – Comune di Monte Santa Maria Tiberina – lungo la strada comunale della Casaccia, in corrispondenza dell’intersezione con il Fosso di Pian di Volano.

Il cedimento della sede stradale sarebbe avvenuto per effetto dei carichi pesanti che qui transitano durante le attività di esbosco, particolarmente frequenti e diffuse nella zona. Le non ottimali condizioni della via, ovviamente, hanno solo accelerato lo sprofondamento.

La voragine, profonda circa 220 cm, ha celato anche una sorpresa: un piccolo ponticello, molto datato, fatto con dei grossi tronchi ricoperti di terra. “Una sorpresa vedere com’è stato realizzato – ha detto il sindaco Letizia Michelini, confermando l’evidente antichità del manufatto – anche se mi hanno già confermato che non è nulla di archeologicamente rilevante”.

La particolare posizione del “buco” nella carreggiata e le sue notevoli dimensioni hanno comunque imposto la completa chiusura ed interdizione al traffico veicolare e pedonale del tratto stradale, compreso fra voc. L’Elci e la Torre dell’Elci. La zona, infatti, oltre che per le consuete attività forestali è anche frequentata da numerosi veicoli (fuoristrada) di cacciatori e altrettanti escursionisti a piedi, in bike e cross.

Questo tratto, dunque, secondo quanto disposto dall’ordinanza sindacale, resterà chiuso fino al termine dei lavori di ripristino o sostituzione dell’attraversamento stradale sul fosso di Pian di Volano. Da qualche giorno è già stata posta la necessaria segnaletica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!