Voluntas Spoleto, consiglio comunale preoccupato della gestione Pecorelli - Tuttoggi.info

Voluntas Spoleto, consiglio comunale preoccupato della gestione Pecorelli

Sara Fratepietro

Voluntas Spoleto, consiglio comunale preoccupato della gestione Pecorelli

Giocatori senza stipendi e juniores non scende in campo per poterli sostituire. Martellini: "Società si faccia da parte". Sindaco Cardarelli: "Così interlocutore non serio"
Mar, 01/12/2015 - 01:47

Condividi su:


Che fine farà la Voluntas Spoleto? La situazione della società di calcio del presidente Andrea Pecorelli sembra essere molto difficile, tanto da preoccupare il consiglio comunale. Non è un mistero, infatti, che la nuova gestione della compagine calcistica che milita in serie D (attualmente ultima in classifica) faccia acqua da più parti. Da una parte le sconfitte inanellate una dietro l’altra dalla prima squadra (appena 6 punti in 10 partite), dall’altra i mancati pagamenti ai giocatori, mentre nelle prossime ore si aprirà il mercato invernale.

A portare la questione Voluntas in consiglio comunale sono stati più di un consigliere di opposizione, in primis quello del Pd Paolo Martellini (ma ne hanno parlato anche Massimiliano Capitani, sempre Pd, ed Aliero Dominici del gruppo misto), mentre sia il consigliere delegato allo sport Roberto Settimi che il sindaco Fabrizio Cardarelli stanno seguendo da giorni la situazione. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la partita della juniores di sabato, con la squadra che non si è presentata (con conseguente penalizzazione e multa) a Borgo San Lorenzo per consentire ai giocatori di giocare il giorno successivo con la prima squadra, che altrimenti non avrebbe avuto i numeri necessari per scendere in campo.

Chi usa il nome della città di Spoleto – ha esordito Martellini – non lo può fare come lo fa l’attuale dirigenza calcistica della Voluntas. Sabato – ha ricordato – sono stati penalizzati i ragazzi della juniores, non giocando un incontro di calcio perché il giorno dopo dovevano essere presenti con la prima squadra. Ormai le difficoltà della società sono rinomate a livello nazionale. Voglio ringraziare – ha aggiunto Martellini – il consigliere Roberto Settimi che ci ha messo la faccia e ha tenuto un incontro a questo proposito nei giorni scorsi. Se qualcuno non è in grado di gestire la società – ha incalzato – si faccia da parte”.

Proprio dell’incontro di Settimi allo stadio ha parlato il sindaco Fabrizio Cardarelli, che ha spiegato come il consigliere di maggioranza delegato allo sport ha incontrato i giocatori, che gli hanno esternato tutte le loro preoccupazioni, spiegando che non percepiscono gli stipendi. “Non ci presteremo – ha tuonato il primo cittadino – a concedere l’impianto alla scadenza della concessione senza le dovute garanzie di pagamento dell’uso dello stesso. È un errore che non dobbiamo fare. O la società è in grado di onorare tutte le pendenze, sia dal punto di vista del pagamento degli stipendi ai giocatori, sia alle strutture utilizzate, sia in futuro per quanto concerne lo stadio comunale, altrimenti non è un interlocutore che possiamo prendere in seria considerazione. Non è possibile un limbo così”. Cardarelli ha anche criticato la scelta di non valorizzare giovani calciatori locali ma di prendere giocatori di livello da fuori, che ora si trovano senza stipendio ed una famiglia da mantenere, con un aggravio dei costi “che si poteva giustificare solo se la società aveva tanti soldi da investire… a me sembra l’opposto”. Il sindaco ha quindi spiegato che sul tema è pronto a coinvolgere tutte le forze politiche “per decidere cosa fare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!