Volontariato e giovani umbri,  la ricerca di Cesvol e Università di Perugia - Tuttoggi.info

Volontariato e giovani umbri,  la ricerca di Cesvol e Università di Perugia

Redazione

Volontariato e giovani umbri,  la ricerca di Cesvol e Università di Perugia

Dom, 14/01/2024 - 10:52

Condividi su:


I dati che emergeranno saranno utili per il percorso di analisi dei bisogni del Cesvol su cui orientare i servizi del Csv

Quanto sono presenti i giovani nel volontariato umbro? Quali attività vengono realizzate per inserire nuovi volontari? I giovani partecipano al governo delle associazioni?  A queste e ad altre domande vuole dare risposta la rilevazione “Giovani generazioni, associazionismo, volontariato e cittadinanza attiva”  promossa dal Cesvol Umbria in collaborazione con il Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’ Università degli studi di Perugia.

Strumento di base della ricerca è la rilevazione di dati, effettuata in queste settimane attraverso la somministrazione di questionari a giovani tra i 17 e i 30 anni presenti nel territorio umbro. Il questionario è stato co-progettato da Cesvol e Università, a cura di Sabina Curti e Jennifer Malponte, della sede di Narni del Fissuf, ed è stato messo a punto durante gli incontri svolti a Narni, cui hanno partecipato 100 studenti

Per illustrare la ricerca Neri D’Antonio e Andrea Quadrini, i ragazzi attualmente impegnati con il Cesvol per il servizio civile digitale, hanno realizzato un video rivolto direttamente ai giovani disponibile sul sito www.cesvolumbria.org insieme al questionario.

I dati che emergeranno saranno utili per il percorso di analisi dei bisogni del Cesvol su cui orientare i servizi del Csv, in particolare quelli legati alla promozione della cittadinanza attiva e del volontariato rivolti ai giovani e alle scuole. (Foto via Unsplash)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!