Volontari raccolgono oltre 1000 kg di rifiuti in soli 500 metri di campagna - Tuttoggi.info

Volontari raccolgono oltre 1000 kg di rifiuti in soli 500 metri di campagna

Davide Baccarini

Volontari raccolgono oltre 1000 kg di rifiuti in soli 500 metri di campagna

Lun, 25/10/2021 - 09:31

Condividi su:


Plastic free Umbertide al lavoro in una zona verde del Comune, in sole tre ore trovati anche lavatrici, televisori e water, la referente "Torneremo di nuovo, c'è ancora molto da fare"

Oltre 1000 kg di rifiuti raccolti in un tratto di soli 500 metri. E’ successo sabato (23 ottobre), grazie ai volontari di Plastic Free Umbertide che, armati di guanti e tanta buona volontà, hanno deciso di ripulire una zona di campagna nei pressi della strada che dal cimitero conduce verso San Benedetto.

In appena tre ore 22 volontari hanno trovato e accumulato vecchi televisori e lavatrici, gomme di auto, sedie, water e tantissime bottiglie di plastica, alcune delle quali sedimentate al suolo, sotto la vegetazione.

Molte cose erano lì da un pezzo – ha detto la referente locale di Plastic Free Francesca GiovanniniAbbiamo ripulito anche le sponde di un laghetto della zona ed era pieno di lenze e contenitori di alluminio del mais”, probabilmente lasciati da qualche pescatore.


Sacchi pieni di toner usati abbandonati nel bosco, terreno si colora di nero


Giovannini non esclude un altro imminente evento nella medesima zonaperché – sottolinea – c’è ancora molto da fare. In queste campagne faccio spesso passeggiate e ne approfitto per controllare la presenza o meno di rifiuti. L’area che abbiamo appena ripulito era davvero troppo sporca e non potevo più vederla ridotta in quello stato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!