Volley, non basta il cuore alla Monini / La beffa dopo una grande rimonta - Tuttoggi.info

Volley, non basta il cuore alla Monini / La beffa dopo una grande rimonta

Redazione

Volley, non basta il cuore alla Monini / La beffa dopo una grande rimonta

Chiusi si impone 3-2 in un Palarota gremito / Verdetto promozione rimandato a mercoledì
Lun, 09/06/2014 - 09:58

Condividi su:


Non basta il cuore e un grande spirito di sacrificio alla Monini Spoleto per vincere Gara 2 della finale playoff e conquistare la promozione in B1. Al Palarota, al termine di una maratona di oltre 3 ore, a sorridere è infatti la Emma Villas Chiusi che si impone al tie break riscattando così la sconfitta subita in Gara 1. Le due formazioni torneranno ad incontrarsi mercoledì alle ore 21 a Chiusi nell’ultima e decisiva partita della serie.

Provvedi si affida a Torre in regia, Vigilante opposto, Ceccarelli e Battistelli al centro, Capitan Lattanzi e Segoni schiacciatori e Marchetti libero mentre Giannini risponde con Scappaticcio, Romani, Bittoni, Pasquini, Di Marco, Braga e Pochini.

La Monini Spoleto, sostenuta a gran voce dai propri tifosi, si porta in vantaggio 4 a 3 con Vigilante. Battistelli piazza il muro dell’8 a 6 e Ceccarelli firma l’11 a 9. Chiusi reagisce e riporta in equilibrio la gara sul 14 a 14. Lattanzi trascina i suoi sul 15 a 14 e Vigilante, poco dopo, conclude l’azione del 16 a 15. Gli ospiti rimangono concentrati e trovano il nuovo pareggio sul 17 a 17 andando poi avanti 17 a 18. Vigilante suona la carica e prima spinge la propria squadra sul 18 a 18 e poi mette giù la palla del 20 a 19 per il nuovo vantaggio targato Monini Spoleto obbligando il tecnico Giannini a chiamare time out per riorganizzare le idee. La scelta produce gli effetti sperati: Chiusi, infatti, pareggia 20 a 20 tornando poi condurre 21 a 22. Le due squadre lottano a viso aperto ma alla fine Chiusi riesce a chiudere 21 a 25.

Nel secondo set gli oleari vanno sul 7 a 5 con Segoni, abile a sfruttare un buco della difesa avversaria. Chiusi, però, non si scompone e agguanta i padroni di casa sull’11 a 11. Vigilante e Torre riportano avanti la Monini Spoleto ma gli ospiti pareggiano ancora sul 14 a 14. Una fiammata di Segoni permette alla squadra di Provvedi di andare sul 15 a 14 ma il vantaggio dura giusto la manciata di alcuni secondi visto che Chiusi va alla seconda pausa tecnica sul 15 a 16 allungando poi sul 15 a 18. La Monini Spoleto tenta di rimanere aggrappata al set e con Vigilante si riavvicina 16 a 18 ma Chiusi continua a tenere in mano il pallino del gioco e manda in archivio il parziale 19 a 25.

Nel terzo set gli ospiti, sulle ali dell’entusiasmo, approfittano del momento favorevole per andare sul 5 a 8. La Monini Spoleto recupera sfruttando un preciso diagonale di Segoni e un’invasione degli avversari e va sull’8 a 9. Sul 10 a 13, Provvedi sostituisce Battistelli con Musco che contribuisce subito alla causa piazzando il muro del 13 a 14 e Vigilante pareggia 14 a 14 con un fendente dei suoi. Un errore in fase offensiva di Chiusi spedisce la Monini Spoleto sul 16 a 15 ma gli ospiti, nell’azione successiva, trovano il 16 a 16. Si procede punto a punto fino al 21 a 21 e l’equilibrio viene rotto dagli avversari che effettuano il sorpasso. Vigilante con due punti, di cui uno a muro, lancia la propria squadra sul 23 a 22. Musco coglie impreparata la difesa di Giannini e sigla il 24 a 22. Chiusi annulla i due set point arrivando poi sul 25 a 26 ma i padroni di casa ritrovano lucidità e con Segoni, Ceccarelli e Vigilante, dopo una prodigiosa difesa in tuffo di Torre, lanciano un messaggio chiaro: la Monini Spoleto è ancora viva.

Nel quarto set gli ospiti, sorpresi dalla reazione rabbiosa degli oleari, provano a contenere la manovra spoletina ma è tutto inutile: due punti di Ceccarelli consentono ai padroni di casa, sotto 6 a 8, di pareggiare e di tornare a sperare nella promozione. Le due squadre non si risparmiano e si procede nel più assoluto equilibrio fino al 17 a 17. Ceccarelli sale in cattedra e punisce la difesa avversaria con una bomba di prima intenzione che vale il 18 a 17. Chiusi recupera subito trovando anche la forza per andare sul 19 a 20. Torre, con un ace, riporta in parità il punteggio e Lattanzi mette giù la palla del nuovo sorpasso. Vigilante, il punto del 24 a 23, regala alla propria squadra il set point annullato poi da Chiusi che, per cercare di limitare l’onda d’urto degli attacchi spoletini, forza le giocate commettendo due errori che alla fine permettono alla Monini Spoleto di chiudere 27 a 25.

Al tie break Chiusi sprinta andando sul 6 a 8. In svantaggio 10 a 12, la Monini Spoleto si rianima e torna avanti dopo 3 errori degli ospiti che però, nel giro di pochi minuti, tornano nuovamente a condurre 13 a 14 garantendosi il match point. Vigilante chiude la porte in faccia a Chiusi e Ceccarelli realizza due punti consegnando ai propri compagni la palla della vittoria sul 17 a 16 ma nel momento decisivo Chiusi piazza la zampata decisiva vincendo la partita 18 a 20.

MONINI SPOLETO – Emma Villas Chiusi 2-3 (21-25, 19-25, 28-26, 27-25, 18-20)

MONINI SPOLETO: Torre 2, Vigilante 32,  Lattanzi 10, Segoni 13, Ceccarelli 17, Battistelli 2, Marchetti (L), Musco 4, Trombettoni, Grechi, Costanzi, Preziosi, Santini (L2) All. Provvedi

Emma Villas Chiusi: Scappaticcio 3, Romani 27, Bittoni 23, Pasquini 5, Di Marco 10, Braga 7, Pochini (L) 1, Urbani 2,Bartolucci, Santilli, Pellegrini (L2), Bregliozzi, Grassano. All. Giannini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!