Volley, Monini Spoleto demolisce anche Montorio per l'ottava vittoria di fila - Tuttoggi.info

Volley, Monini Spoleto demolisce anche Montorio per l’ottava vittoria di fila

Redazione

Volley, Monini Spoleto demolisce anche Montorio per l’ottava vittoria di fila

Trascinati da un Lattanzi in serata di grazia gli oleari si sbarazzano in quattro set della seconda in classifica
Lun, 15/12/2014 - 08:51

Condividi su:


Non ci sono più aggettivi per questa Monini Marconi. Contro Montorio, seconda in classifica, arriva l’ottava vittoria consecutiva in altrettante giornate di campionato. Meritatissima, nonostante quel piccolo calo di attenzione nel terzo set. Coach Restani manda in campo dall’inizio Vanini in regia, Vigilante opposto, Garofalo e Lattanzi schiacciatori di banda, Miscione e Battistelli al centro e Cavaccini libero. Partono subito forte gli oleari e ancora di più Battistelli che con tre muri consecutivi manda i suoi in vantaggio 8-4 al primo time out tecnico del match. E’ il break decisivo, un vantaggio che la Monini gestisce piuttosto agevolmente e che diventa ancora più sostanzioso al secondo riposo tecnico grazie alle bordate da posto quattro di Garofalo e Lattanzi e all’ace di Miscione. Ace che poco dopo arriva anche da parte di Vanini per il massimo vantaggio oleario (21-14). Cavaccini alza in bagher un pallone perfetto per il 23-17 messo a terra da Vigilante, poi a chiudere il set sul 25-17 ci pensa direttamente Montorio attaccando out da posto due.

Il secondo parziale si apre come era finito il primo. Un Lattanzi in serata di grazia trasforma in oro quasi tutte le alzate di Vanini, variando per altro molto bene i colpi. Suoi i punti dell’8-3 e dell’11-5, intervallati da un primo tempo ‘imperiale’ di Miscione. Gli oleari sporcano tantissimi palloni a muro e ricostruiscono il gioco in maniera efficace. Dopo il secondo time out tecnico (16-8) sale in cattedra l’altro schiacciatore di banda Garofalo che con tre attacchi vincenti di fila (molto bello l’ultimo in diagonale strettissima) porta i suoi a più 10 (20-10). Costanzi rileva Vanini e si mette subito in luce con un tocco di seconda vincente (22-13), ma a far calare il sipario sul secondo set (25-16) sono ancora una volta gli ospiti con un errore dalla linea dei nove metri.

Il terzo parziale è una carambola di emozioni. Montorio parte forte (3-0) ma la Monini rimonta in un attimo con un ace di Battistelli, un muro e un mani-fuori di Garofalo. Vigilante mette a terra l’8-3 con una ‘bomba’ saltando senza rincorsa, poi inizia il ‘Lattanzi show’. Il capitano firma in pipe il 9-6, a muro l’11-7 e in diagonale (esaltando una fantastica difesa di Cavaccini) il 12-7. Non basta però per piegare le resistenze degli ospiti che cominciano a trovare qualche buon automatismo in difesa e impattano a quota 12, favoriti forse da una decisione arbitrale quantomeno discutibile. Coach Restani chiama un time out discrezionale e manda in campo Segoni al posto di Garofalo, ma nessuna delle due squadre riesce ad imprimere al set l’accelerazione decisiva. Tra sorpassi, rimonte e controsorpassi la Monini ha due chance di chiudere il set e il match (24-22) ma qualche errore in ricezione permette agli ospiti di rientrare e vincere ai vantaggi 24-26.

Decisi a vendicarsi rapidamente del set perso, gli oleari rientrano in campo nel quarto parziale con i proverbiali ‘occhi della tigre’. Lattanzi è devastante al servizio e scava subito un break importante (4-0); poi tocca ai centrali, Miscione in attacco e Battistelli a muro, aumentare il gap (11-6). Il primo cartellino rosso della stagione olearia a carico di Garofalo non cambia l’andamento del set, che la Monini tiene saldamente in mano. L’ennesimo ace di Lattanzi vale il 15-8, poco dopo Vigilante firma il 19-11. A chiudere la pratica è ancora un ace, stavolta di Garofalo. 25-12 e titoli di coda su un match che lancia la Monini a più cinque sulla seconda (che ha una gara in più) e a più sei sulla terza (a parità di partite giocate).

Coach Restani è complessivamente soddisfatto della prova dei suoi ma non nasconde un pizzico di rammarico per un terzo set perso in modo rocambolesco. “Credevamo di averlo in mano sul 22-19, siamo stati condannati da un calo di attenzione che non dobbiamo permetterci, specie quando giochiamo contro squadre di alta classifica”, sottolinea. “Poi i ragazzi sono stati bravi a reagire, nel quarto set sono entrati in campo col giusto atteggiamento e hanno tenuto in mano il pallino del gioco dall’inizio alla fine”. La squadra avrà ora due giorni di riposo. Da martedì tutti di nuovo in palestra per preparare la trasferta di Sabaudia, a caccia della nona vittoria consecutiva.

Monini Marconi Spoleto – Md’E Montorio Volley 3-1 (25-17; 25-16; 24-26; 25-12)

Monini Marconi Spoleto: Vanini, Vigilante, Lattanzi, Garofalo, Miscione, Battistelli, Cavaccini (L), Segoni, Di Renzo, Costanzi, Ceccarelli, Musco. All: Restani

Md’E Montorio Volley: La Greca, Azemi, Porcinari, Mancini, Murri, Camassa, Tupone (L), Fontana, Di Terlizzi, Di Matteo, Di Domenico, Di Donantonio. All: Lattanzi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!