Volley, Monini corsara a Roma: è la 18° vittoria consecutiva - Tuttoggi.info

Volley, Monini corsara a Roma: è la 18° vittoria consecutiva

Redazione

Volley, Monini corsara a Roma: è la 18° vittoria consecutiva

Senza l'opposto titolare Vigilante gli oleari si impongono in rimonta con una prestazione di grande carattere
Dom, 22/03/2015 - 14:45

Condividi su:


La Monini Marconi espugna 3-1 Roma e sale un altro, fondamentale gradino nella scalata alla promozione in B1. Privi dell’opposto titolare Vigilante fermato da un problema ad un dito (stesso infortunio di Lattanzi e Miscione, una vera e propria maledizione in casa olearia), gli spoletini sfoderano una prestazione di grande carattere contro un avversario che ha lottato col coltello tra i denti e difeso tantissimo, specie nella prima parte di gara. Alla fine però, oltre al maggior tasso tecnico, ha prevalso la ‘fame’ della Monini, la voglia di lottare su ogni pallone fino a quello della vittoria. La 18esima consecutiva in campionato, un record straordinario. Dovendo per la prima volta in stagione rinunciare al suo ‘bomber’ coach Restani mischia un po’ le carte mandando in campo Dordei da opposto in diagonale con Vanini, Garofalo e Trombettoni a schiacciare e ricevere, Miscione e Battistelli al centro e Cavaccini libero.

Tor Sapienza prova subito a spingere sull’acceleratore portandosi sul 3-1, ma un primo tempo di Battistelli e un ace di Dordei ristabiliscono l’equilibrio. I padroni di casa rimangono concentrati e con un mani fuori di Ricci vanno in vantaggio di uno al primo time out tecnico. E’ lo stesso schiacciatore romano però, con un errore in attacco, a concedere il primo vantaggio del match alla Monini (8-9) e ad indurre il suo allenatore a chiamare time out. Il set prosegue punto a punto: gli ospiti trovano il nuovo vantaggio grazie ad un ace di Vanini e poi il più due (18-20) con quello di Miscione. Alle battute ospiti rispondono però due punti consecutivi di Perez e uno di Fornaro (21-20), stavolta è Restani a fermare il gioco. Il coach oleario inserisce Costanzi per Vanini nel tentativo di alzare il muro, Tor Sapienza riesce però a mantenere il minibreak di vantaggio e chiude 25-23.

Il secondo set si apre con una novità in casa Monini. Musco prende il posto di Trombettoni e va a fare l’opposto mentre Dordei torna nel suo ruolo naturale di schiacciatore-ricevitore. E’ una Monini decisamente più grintosa e determinata quella che ‘scappa’ sul 2-0 grazie al muro di Garofalo su Ricci e allunga a più 4 con l’attacco di Musco e il primo tempo della ‘premiata ditta’ Vanini-Miscione. Il 14-10 oleario è ancora frutto di un primo tempo, stavolta messo a terra da Battistelli, poi ci sono l’ace di Musco e l’errore di Fornaro che portano le squadre al secondo time out tecnico sull’11-16. Musco ferma Ricci a muro e da il più sei ai suoi (20-14), Vanini smarca splendidamente Dordei che senza muro attacca comodamente il pallone del 21-16. Restani chiama un time out dopo il tentativo di rimonta dei padroni di casa (20-23) e manda in campo in seconda linea Di Renzo, che lo ripaga subito con una ricezione perfetta che manda a schiacciare Garofalo. A scrivere i titoli di coda sul set (21-25) è un gran muro di Vanini.

Sestetti invariati nel terzo parziale, che inizia punto a punto. A rompere l’equilibrio ci pensa Musco con un muro e un attacco consecutivi che valgono il più due Monini (8-6), Tor Sapienza però non accusa il colpo e controsorpassa (13-11) nonostante una eccezionale difesa di Cavaccini, inducendo coach Restani a fermare il gioco per parlare coi suoi. Al rientro in campo gli oleari pareggiano subito i conti con Battistelli e Dordei, poi allungano sul 18-16 con un bel servizio di Vanini e l’attacco di Dordei. Musco ‘ruggisce’ ancora a muro e regala ai suoi il più tre (20-17), mentre Restani rinforza la ricezione mandando di nuovo in campo Di Renzo. Centrali grandi protagonisti nelle battute finali: prima Miscione mette a terra il pallone del 18-22, poi Battistelli ferma a muro il neo-entrato Meschini. L’errore in attacco di Perez consegna il set alla Monini (20-25).

Nel quarto parziale le squadre si danno battaglia sin dalle prime battute. Con due primi tempi vincenti Miscione porta i suoi in vantaggio 10-9, mentre Battistelli scrive il 13-10 con un muro imperioso su Fornaro. E’ il break che taglia le gambe ai romani che vanno in confusione e commettono diversi errori gratuiti, come la mancata ricezione sull’ace dell’11-17 piazzato da Musco. E’ ancora un errore dei padroni di casa, stavolta in attacco, a regalare il 20esimo punto agli oleari, poi si scatena Dordei che con due attacchi vincenti e un ace ‘scrive’ il 23-17. Il set è ormai in ghiaccio, a firmare la 18esima vittoria consecutiva in campionato per la Monini Marconi, sempre più lanciata verso la promozione in B1, è uno splendido primo tempo confezionato dalla coppia Vanini-Battistelli.

Life Community Tor Sapienza – Monini Marconi Spoleto 1-3 (25-23; 21-25; 20-25; 19-25)

Life Community Tor Sapienza: Multisanti 2, Fornaro 16, Perez 14, Ricci 8, Spampinato 2, De Felici 9, Fiorentini (L), Meschini 3, Petri, 1, Ruggeri, Galdenzi. All: Lupoli

Monini Marconi Spoleto: Vanini 3, Miscione 12, Garofalo 11, Trombettoni 4, Dordei 15, Battistelli 12, Cavaccini (L), Musco 9, Costanzi, Di Renzo. All: Restani

 (Foto di Cristian Sordini)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!