Volley, in campionato 'torna' la Monini: Castello annientata 3-0 - Tuttoggi.info

Volley, in campionato ‘torna’ la Monini: Castello annientata 3-0

Redazione

Volley, in campionato ‘torna’ la Monini: Castello annientata 3-0

Martedì al Palarota il ritorno dei quarti di Coppa Italia contro Grosseto / Coach Restani "Vogliamo la final four"
Dom, 11/01/2015 - 15:04

Condividi su:


La Monini Spoleto torna a ‘ruggire’ e, nell’undicesima giornata di campionato, ‘divora’ i giovani della Gherardi Cartoedit Città di Castello con un perentorio 3-0. Un match senza storia che gli oleari affrontano senza il libero Cavaccini e il capitano Lattanzi, non al meglio della condizione e per questo tenuti a riposo in vista del big match di Coppa Italia contro Grosseto, in programma sempre al Palarota martedì 13 alle 21. Coach Restani schiera quindi Vanini in diagonale con Vigilante, Garofalo in posto 4 insieme al nuovo acquisto Dordei, Miscione e Battistelli al centro e Di Renzo nel ruolo di libero.

L’inizio di match è punto a punto. E’ un attacco di prima intenzione di Dordei a spezzare l’equilibrio in favore dei padroni di casa, che scappano sull’8-4 e non si guardano più indietro. Vanini mette in ritmo molto bene i suoi centrali, poi è lo stesso palleggiatore a firmare il 14-8 con un tocco di seconda. Al rientro dal secondo time out tecnico (Monini avanti 16-8) gli ospiti hanno un buon momento, ma un attacco di Dordei e un muro di Vanini riportano a 8 i punti di vantaggio degli oleari. La chiusura di set ha per protagonista Di Renzo che con due grandi difese permette prima a Battistelli e poi a Dordei (con un palleggio lungo che centra l’incrocio delle linee) di mettere a terra i palloni decisivi (25-15).

I tifernati hanno una partenza decisamente migliore nel secondo set e si portano sul 3-1, ma poco dopo devono fare i conti con le braccia chilometriche di Miscione: il centrale oleario piazza due muri consecutivi che valgono prima il pareggio e poi il sorpasso (5-4). Il break decisivo arriva dopo il primo time out tecnico con due attacchi vincenti consecutivi di Dordei e un terzo di Vigilante, preludio alla parallela millimetrica di Garofalo che vale il 14-10. Una pipe vincente ancora di Dordei e un muro di Battistelli portano gli oleari a più 6, vantaggio che Costanzi, subentrato a Vanini, arrotonda con un perfetto tocco di seconda che lascia di sasso i difensori ospiti. C’è spazio anche per il ritorno in campo di Trombettoni, anche se a chiudere il set 25-16 è direttamente un fallo di invasione fischiato alla prima linea tifernate.

Restani lascia in campo Costanzi nel terzo set e gli affianca Diego Musco, che prende il posto di Battistelli. Castello inizia ancora una volta molto bene portandosi sul 3-0 ma ancora una volta incassa la rimonta olearia e il break di due punti che porta la firma di Musco a muro. Sul 12-8 coach Restani da di nuovo spazio a Trombettoni che lo ripaga col mani-fuori del 14-10. Castello prova la reazione e, complice un piccolo passaggio a vuoto degli oleari, sale fino al meno uno (16-15). Il turno in battuta di Miscione però è mortifero per gli ospiti che scivolano di nuovo a meno a meno 5. Il punto esclamativo sul match lo mette Dordei, bravo ad attaccare una seconda volta cambiando traiettoria un pallone sporcato a muro dagli avversari (25-17).

“La squadra ha fatto quello che mi aspettavo – ha commentato a caldo coach Restani – diciamo che è stato un buon rodaggio per la sfida di martedì contro Grosseto, che vogliamo vincere ad ogni costo per raggiungere l’obiettivo della final four di Coppa Italia. Oggi – ha detto ancora Restani – ci sono state diverse note positive, a cominciare dalle prestazioni di coloro che hanno giocato meno fino a questo momento”. Di Renzo, Musco, Trombettoni e lo stesso Costanzi hanno infatti dimostrato tutto il loro valore. Ci sarà bisogno anche di loro martedì contro Grosseto, così come del pubblico spoletino che quando vuole riesce ad essere autentico trascinatore dei ragazzi in campo. L’appuntamento è per martedì 13 alle ore 21 al Palarota. La Monini è pronta a ‘ruggire’ ancora.

Monini Marconi Spoleto – Gherardi Cartoedit Città di Castello 3-0 (25- 15; 25-16; 25-17)

Monini Marconi Spoleto: Vanini 2, Miscione 7, Garofalo 7, Dordei 17, Vigilante 5, Battistelli 3, Di Renzo (L), Costanzi 1, Musco 2, Trombettoni 1, Lattanzi, Cavaccini. All: Restani

Gherardi Cartoedit Città di Castello: Troiani 1, Santilli 4, Agostini 7, Cappelletti 5, Santi 2, Benedetti 7, Veschi (L), Mariucci, Bartoli, Raffante, Barrese. All: Moretti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!