Si svolgeranno al palasport “Paternesi” di Foligno, dal 2 al 9 gennaio 2011, le giornate di qualificazione ai campionati europei juniores di pallavolo femminile che interessano 5 nazionali (Italia, Lituania, Olanda, Romania e Spagna). L'iniziativa è stata presentata stamani, in Comune, dal vice sindaco con delega allo sport, Massimiliano Romagnoli, presenti, fra gli altri, il presidente della Fipav Umbria, Giuseppe Lomurno, l'assessore provinciale allo sport, Roberto Bertini, il sindaco di Nocera Umbra, Donatello Tinti, il direttore generale del comitato organizzativo locale, Agostino Benedetti.
La manifestazione sarà in grado di portare a Foligno circa mille persone, fra atleti e addetti ai lavori. “E' un importante evento sportivo – ha detto Romagnoli – che renderà la nostra città protagonista a livello internazionale, con positive ricadute anche sul tessuto economico. La Federazione di pallavolo ha scelto Foligno come palcoscenico di questa prestigiosa iniziativa perché i nostri impianti sportivi rappresentano il contesto ideale e la città è stata sempre un esempio sul fronte dell'aggregazione sportiva”.
Il vice sindaco è intervenuto anche sulla vicenda del polo sportivo comunale: “Nonostante le polemiche, le strutture ora gestite dal Comune sono regolarmente aperte al pubblico”, ha detto Romagnoli. Il presidente della Fipav Umbria, Giuseppe Lomurno, ha sottolineato “il grande valore sportivo e promozionale della manifestazione” e ringraziato “il Comune di Foligno per la collaborazione e l'ospitalità”. L'assessore provinciale allo sport, Roberto Bertini, ha espresso “soddisfazione per la qualità dell'iniziativa”, affermando che “in questo momento di crisi economica eventi sportivi di spessore nazionale e internazionale possono costituire un valido strumento per rilanciare il sistema turistico regionale”.