Volley A2, Monini Spoleto sconfitta al tie break dal VBC Mondovì - Tuttoggi.info

Volley A2, Monini Spoleto sconfitta al tie break dal VBC Mondovì

Redazione

Volley A2, Monini Spoleto sconfitta al tie break dal VBC Mondovì

Al Pala Manera va in scena un match senza esclusione di colpi e combattuto generosamente dal primo all’ultimo minuto
Lun, 10/10/2016 - 09:12

Condividi su:


Finisce con una sconfitta al tie break l’esordio stagionale in A2 della Monini Spoleto. Al Pala Manera va in scena un match senza esclusione di colpi in cui le squadre di fronteggiano a viso aperto dal primo all’ultimo minuto. L’esito premia i padroni di casa, ma la Monini torna in Umbria con più certezza di quante non ne avesse fino a ieri.
IL MATCH – Bargi è l’unico indisponibile di giornata, Spoleto si schiera con Monopoli e Morelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Joventino e Mariano in banda, Festi e Zamagni al centro, Romiti libero. Morelli mette a terra due attacchi e un muro, Spoleto prova l’allungo aiutata anche da una chiamata video check vinta ma Mondovì rientra e sorpassa, costringendo Provvedi al time out quando viene murato l’attacco da posto 4 di Joventino (11-8). L’ace di Festi riporta la Monini a meno due (12-14), dall’altra parte Parusso firma in primo tempo il nuovo più tre (17-14) e per Provvedi c’è ancora un time out. Il vantaggio dei locali tiene fino alle battute finali nonostante la pipe devastante di Joventino e il doppio cambio con la diagonale Vanini-Segoni. Nel finale spazio anche per l’ex di turno Matteo Bertoli che sostituisce Mariano e va in battuta, sono però i padroni di casa a spuntarla per 25-20.
Si inizia il secondo periodo senza cambi in casa Monini Marconi, che incassa l’ace di Manassero per il 2-1 Mondovì e il mani-out di Bolla per il 4-2, ma reagisce con il ‘ruggito’ di Morelli e con gli ace di Monopoli e Joventino (5-6). Il muro di Zamagni vale l’11-10 Spoleto, la ‘bomba’ di Joventino il 14-13, poi i locali non si intendono sotto rete e Spoleto trova il minibreak (14-17) che costringe coach Barisciani al time out. Un time out che si ripete pochi istanti dopo perché gli ospiti continuano il loro momento positivo col muro di Festi e il tocco di prima intenzione di Morelli (14-20). E’ lo stesso opposto oleario a chiudere 25-20 e regalare ai suoi il primo set della Serie A2 2016/2017.
Zamagni mette a terra un servizio carico di effetto e la Monini Marconi trova il 3-1 in apertura di terzo parziale. Il break diventa più importante con il muro a uno di Joventino e la pipe di Mariano (2-7), coach Barisciani manda in campo lo schiacciatore Cattaneo per fermare l’emorragia ma i risultati non sono incoraggianti. Il punto del 7-13 lo regala a Spoleto il video check chiamato sul muro, il 7-14 è invece un ace di Mariano. Il set però è tutt’altro che finito, infatti dopo un paio di muri vincenti Mondovì si rifà sotto (12-15) e stavolta il time out è per la panchina ospite. I locali riprendono tutto il coraggio che sembravano aver smarrito ad inizio parziale e tornano a meno uno con un ace di Parusso, che però manda in rete il successivo servizio. L’inerzia del set cambia nuovamente grazie all’ace di Festi e ai due muri consecutivi di Zamagni (16-21) e stavolta prende una direzione definitiva, anche grazie agli ottimi innesti di Bertoli e Garofalo: è quella della Monini Spoleto, che vince 25-21 e si porta avanti 2-1 nel conto dei set.
Il quarto parziale inizia con una Mondovì combattiva che trova il 7-4 grazie all’ace di Cortellazzi, Joventino non al meglio lascia il campo a Bertoli che stampa subito l’ace del 6-9 aiutato dal nastro. E’ una fase del match in cui le due squadre non si risparmiano difendendo ai limiti dell’impossibile, i padroni di casa però sembrano avere qualcosa in più e per questo Provvedi gioca la carta del doppio cambio inserendo Vanini e Segoni. Nulla da fare, Manassero col muro del 22-15 spegne le speranze di rimonta degli oleari e consegna, di fatto, il quarto set ai suoi (25-17).
Sarà il tie-break a decidere la prima gara del campionato di Spoleto e Mondovì. Gli ospiti lo iniziano bene con l’attacco vincente del rientrante Joventino, ma si procede punto a punto nel più assoluto equilibrio con gli attaccanti a farla da padrone. Si gira con i padroni di casa avanti di uno e con la situazione di equilibrio che persiste. Un punto per parte, nessuno si vuole arrendere. Il minibreak arriva proprio sul 13-12 Mondovì e regala ai padroni di casa il primo di due match point. Zamagni lo annulla con un primo tempo micidiale, ma sulla successiva palla contesa a muro tra Crotellazzi e Joventino l’ultimo tocco è del martello brasiliano. Finisce 3-2 per Mondovì, ma la Monini Spoleto esce dal Pala Manera a testa altissima.
VBC Mondovì – Monini Spoleto (25-20; 20-25; 21-25; 25-17; 15-13)
VBC Mondovì: Cortellazzi 6, Paoletti 25, Bolla 13, Manassero 12, Picco 9, Parusso 6, Prandi (L), Cattaneo 2, Menardo, Turco, Miola, Perla, Garelli. All: Barsiciani
Monini Spoleto: Morelli 17, Mariano 15, Festi 7, Zamagni 12, Monopoli 4, Joventino 11, Romiti (L), Bertoli 2, Garofalo, Segoni 1, Vanini, Marta (L). All: Provvedi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!