Volley A1, il derby umbro va all’Altotevere Città di Castello/ Domata 3-1 la Sir Safety Perugia - Tuttoggi.info

Volley A1, il derby umbro va all’Altotevere Città di Castello/ Domata 3-1 la Sir Safety Perugia

Redazione

Volley A1, il derby umbro va all’Altotevere Città di Castello/ Domata 3-1 la Sir Safety Perugia

Mer, 08/01/2014 - 23:35

Condividi su:


Il derby umbro parla ancora biancorosso. Vince meritatamente l’Altotevere Città di Castello per 3-1, in un match combattuto in tutti i set. Van Walle è stato il fromboliere della squadra di Radici ma tutti i tifernati vanno elogiati per lo spirito battagliero messo in campo per tutto il match. Nel sestetto di Radici ci sono tutti i giocatori annunciati mentre Kovac sceglie Semenzato al posto di Barone e dà fiducia a Mitic in regia. Prima dell’inizio della partita l’assessore allo sport della provincia di Perugia, Roberto Bertini, ha premiato i capitani delle due squadre, Gert Van Walle e Goran Vujevic, con il Grifo d’Argento, simbolo della provincia di Perugia.
Primo set – I primi palloni in campo perugino sono tutti per Petric (2-3), un fallo in palleggio di Mitic dà il primo vantaggio ai biancorossi (6-5), sorpassati dopo un errore di Rossi (7-8). Il muro di Fromm su Atanasijevic porta al primo break tifernate, l’ace di Rossi allunga ancora (11-8). Dopo il time out tecnico è Van Walle a mettere a terra un altro servizio vincente (13-9). Dolfo non fallisce la palla del 15-11, il check dà ragione ai biancorossi sulla battuta fuori di Mitic, poi ci pensa uno strepitoso Tosi a tenere in vita, assieme a Fromm, un pallone che Van Walle trasforma nel 18-13. Perugia recupera due punti (19-17) ed allora Radici ferma il gioco. Al rientro Van Walle trova lo spiraglio giusto (20-17) poi Fromm spara a terra l’ace del 22-18. Gli risponde Petric (22-20) ma è Piano a mettere in difficoltà il compagno di nazionale Giovi (24-21). Atanasijevic spara in rete la palla del 25-21.
Si riparte nel secondo set con gli stessi sestetti e con un gioco splendido di entrambe le squadre in tutti i fondamentali. Piano inchioda Atanasijevic (4-2) ed allora Kovac toglie Mitic ed inserisce Paolucci. La mossa sortisce pochi effetti perché Fromm è implacabile, schiaccia il 6-2 (time out Kovac). In questa fase il gioco biancorosso è spettacolare, Van Walle e Fromm non sbagliano mai (9-3). Il tedescone picchia dal servizio, la palla torna nella metà campo dell’Altotevere che chiude con Piano l’11-4. Sull’11-5 il neo entrato Cupkovic, in campo al posto di Petric, si fa male in un tentativo di difesa ed è costretto a lasciare il campo. Alla sosta tecnica di metà set l’Altotevere conduce per 12-6. Break ospite con Vujevic in attacco e Atanasijevic a muro (13-10 e time out Radici). Il video check è favorevole alla Sir che recupera ancora sempre grazie al turno in battuta di capitan Vujevic (13-12). Perugia torna in partita, il muro di Rossi e Fromm la ricaccia a tre lunghezze (16-13). E’ una battaglia tecnica ed agonistica degna del derby (18-16, errore di Petric dai nove metri). Paolucci e Vujevic, vero condottiero dei perugini, portano avanti la Sir sul 19-21; Radici ferma il gioco ma Perugia non si fa intimidire (20-22). Rossi non trova la misura del colpo (20-23), va in campo Franceschini, Petric spizzica il muro per il 20-24, Dolfo tira out la palla della parità.
Il terzo set inizia con Massari in campo per Dolfo e con un giallo a Atanasijevic per proteste (3-1). L’opposto serbo è nervosissimo e viene richiamato anche dai compagni. Van Walle e Rossi firmano un primo break a muro su Vujevic (7-4) poi Massari è bravissimo a spazzolare il muro (8-4). Sul 9-4, punto di Van Walle, Kovac chiama i suoi a rapporto e il time out porta serenità ai ragazzi del presidente Sirci (10-8). Rimane comunque di tre punti il vantaggio dell’Altotevere al time out tecnico (12-9). Si fa sentire anche Atanasijevic dalla zona uno (12-11), Massari però è attentissimo a muro su Paolucci (14-11). Quando l’opposto perugino spara out il 15-11, Kovac è ancora costretto al time out. Ancora una palla in rete di Atanasijevic riporta a quattro i punti di vantaggio dei tifernati (17-13). I biancorossi falliscono un paio di occasioni per allargare ancora il gap ma la Sir regala ancora con Vujevic (20-15). Petric accorcia (22-19), Fromm sale al terzo piano per il 23-19. Van Walle spara una parallela vincente (24-20), Barone annulla la prima palla set, ci pensa Massari a siglare il 2-1.
Quarto set – L’ace di Van Walle consente all’Altotevere un primo break (3-1) poi Massari ferma Atanasijevic (5-2). Barone è il più lesto sotto rete (5-4), pareggia un dubbio fallo sanzionato a Corvetta (5-5). Ace di Petric, con video check che non consente di capire se la palla è in o out e, da regolamento, la decisione dell’arbitro è sovrana (7-8). Sale la tensione in campo, la posta è altissima ed allora Radici chiama time out per tranquillizzare il suo sestetto (7-9). La Sir Safety arriva alla sosta tecnica con due lunghezze di vantaggio (10-12) ma Piano pareggia con un ace confermato dal check (13-13). Rossi mura Barone (14-13) che si vendica subito su Massari (14-15). Lo stesso centrale perugino sigla il break al servizio (16-18) ma in questa fase i ragazzi di Radici non riescono a mettere in difficoltà la Sir dalla zona di battuta (19-21). Della Lunga, in campo per dare respiro ad Atanasijevic, spara fuori il punto della parità, Rossi inchioda Barone e sorpassa (22-21). Sul 23-21, punto in diagonale di Van Walle, Kovac ferma il gioco e Della Lunga spizzica il muro tifernate (23-22). Entra Mitic a muro per Paolucci, Della Lunga sbaglia la battuta (24-22), Petric riesce ad annullare il primo match point ma nulla può sul punto n° 24 di Van Walle che fa esplodere il palaKemon.

Tabellino
Altotevere Citta’ Di Castello: Corvetta, Van Walle 24, Fromm 16, Dolfo 2, Rossi 10, Piano 10, Tosi (L), Marchiani, Massari 4, Carminati, Franceschini, Sartoretti. A disp.: Lensi (2L). All. Radici.
Sir Safety Perugia: Mitic, Atanasijevic 13, Vujevic 5, Petric 18, Buti 7, Semenzato 1, Giovi (L), Della Lunga 1, Cupkovic, Barone 10, Paolucci 6. A disp.: Della Corte, Fanuli. All. Kovac.
Risultato: 3-1 (25-21/20-25/25-21/25-23)
Arbitri: Fabrizio Saltalippi (PG) e Simone Santi (Città di Castello)
Note: Città di Castello (b.v. 6, b.s. 13, muri 10, errori 10), Perugia (b.v. 7, b.s. 19, muri 4, errori 9)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!