"Vivi la via", anche da Citerna passeggiata lungo la via di San Francesco - Tuttoggi.info

“Vivi la via”, anche da Citerna passeggiata lungo la via di San Francesco

Redazione

“Vivi la via”, anche da Citerna passeggiata lungo la via di San Francesco

Grande partecipazione di istituzioni e gruppi dell'Altotevere su un percorso di 15 km fino all'Eremo di Buon riposo
Lun, 20/04/2015 - 12:42

Condividi su:


Si è svolta con successo, domenica 19 aprile, la passeggiata lungo la Via di Francesco da Citerna fino all’Eremo di Buon Riposo, inserita nell’iniziativa #VIVILAVIA, che ha riguardato vari tratti del cammino in tutta la regione dell’Umbria.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi gruppi, da comuni umbri vicini come San Giustino e Città di Castello ma anche dalla vicina toscana, Sansepolcro ed Arezzo, che si sono cimentati in un percorso con salite e discese piuttosto impegnative di circa 15 km, ben segnalato, che ripercorre i sentieri che San Francesco faceva nei suoi continui spostamenti da la Verna ad Assisi.

La passeggiata, alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Citerna Giuliana Falaschi con assessori e consiglieri e il sindaco di San Giustino Paolo Fratini, è stata promossa dall’amministrazione comunale di Citerna in collaborazione con Umbria & Francesco’s ways, la Regione Umbria e le Diocesi, per valorizzare un percorso che ci permette di conoscere le bellezze ambientali del nostro territorio, quelle culturali e, per chi vuole, anche quelle di carattere religioso-spirituale. Un modo per ritrovare se stessi al di fuori del rumore che la nostra civiltà attuale impone, un modo per fare amicizia con chi incontri nel percorso ed anche un modo per stare a contatto con la natura in modo diverso.

La mattinata si è anche arricchita dell’incontro con il parroco Don Giuseppe che, dalla bellissima terrazza di Citerna che si affaccia su tutta la valtiberina, ha narrato i miracoli che il Santo di Assisi ha fatto in questo luogo. Infine si è conclusa all’Eremo di Buon Riposo con l’interessante incontro con il proprietario dott. Emilio Rossi che ha fatto da guida raccontando storie vere e leggende del complesso conventuale aprendo, eccezionalmente, le porte dell’eremo e della chiesa annessa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!