"Vivi la via", a Spoleto 2 eventi sul cammino di San Francesco - Tuttoggi.info

“Vivi la via”, a Spoleto 2 eventi sul cammino di San Francesco

Redazione

“Vivi la via”, a Spoleto 2 eventi sul cammino di San Francesco

Sabato 18 passeggiata da Spoleto a Monteluco, domenica 19 lungo la pista ciclabile
Mer, 15/04/2015 - 13:27

Condividi su:


Spoleto aderisce all’iniziativa regionale “VIVI LA VIA” del 18 e 19 aprile 2015, una serie di iniziative – attività, passeggiate e visite guidate ai luoghi francescani – che si svolgeranno in coerenza con i valori del pellegrinaggio, ma anche del benessere psico-fisico e della salvaguardia dell’ambiente in armonia con il messaggio universale di San Francesco d’Assisi. A Spoleto sono previsti due appuntamenti: sabato 18 una passeggiata da Spoleto a Monteluco e domenica 19 una passeggiata in bicicletta lungo la pista ciclabile della valle umbra.

La passeggiata da Spoleto a Monteluco si snoda per circa 5 km tra i luoghi di Francesco. Partenza ore 9.30 a Piazza della Libertà. Poi si raggiungerà il Ponte delle Torri e attraverso il sentiero in mezzo al Bosco ( la “corta di Monteluco”) che s’inerpica per circa 2 km all’ombra dei lecci si raggiungerà la cima del monte, dove verrà celebrata la una Messa prevista alle ore 11.30. Subito dopo è prevista la visita al convento di S. Francesco. Pranzo al sacco, passeggiata nel Bosco Sacro, nei pressi del convento, con grandi lecci ultrasecolari e fascinosi sentieri che conducono ad una copia della Lex Spoletina, ad alcuni eremi e al Belvedere dal quale è possibile contemplare tutto il vasto orizzonte della valle, fino ai monti cha la cingono. Lungo la strada che scende a Spoleto, si visiterà l’antichissimo convento di San Giuliano. Il rientro a Spoleto è previsto per ore 18.30. Prenotazione obbligatoria entro il 15 Aprile 2015. Informazioni e prenotazioni allo IAT Spoleto 0743.218620/218621 info@iat.spoleto.pg.it. Referente Armando Lanoce (CAI Spoleto) 329.2660810

Domenica 19 invece passeggiata in bicicletta lungo la pista ciclabile della valle umbra (Assisi-Spoleto) e la Via di Francesco per scoprire la campagna alle porte di Spoleto e i suoi gioielli (Spoleto-Campello sul Clitunno-Poreta-Eggi-Spoleto).

Orario: partenza ore 9.00 Spoleto – Piazza Garibaldi: Arrivo ore 13.00
Prenotazioni: Umbria & Bike – Laura Pinti – 075 5067101 – info@umbriabike.eu – www.umbriabike.eu . Gira L’Umbria – Antonella Tucci – 348.8916928 – info@giralumbria.it – www.giralumbria.it E’ necessario prenotare entro 24 ore precedenti la visita. La partecipazione all’evento è gratuita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!