Vivaio Capezzano, il Comune chiede lumi alla Regione sul protocollo d'intesa con Umbraflor - Tuttoggi.info

Vivaio Capezzano, il Comune chiede lumi alla Regione sul protocollo d’intesa con Umbraflor

Redazione

Vivaio Capezzano, il Comune chiede lumi alla Regione sul protocollo d’intesa con Umbraflor

In una istanza all'ente regionale, i capigruppo e l'ufficio di presidenza del Consiglio comunale chiedono certezze sulla natura dell'accordo con la Umbraflor
Ven, 28/11/2014 - 15:09

Condividi su:


Prosegue l’azione politica da parte del Consiglio Comunale di Spoleto per la salvaguardia del vivaio di Capezzano, eccellenza spoletina per la produzione di piantine tartufigene e olivo.

Dopo la mozione urgente, presentata nei giorni scorsi al Sindaco e alla Giunta di Spoleto, per scongiurare una eventuale chiusura dell’attività vivaistica, l’ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale e tutti i Capigruppo hanno chiesto all’assessore alle politiche agricole della Regione Umbria Fernanda Cecchini un incontro in tempi brevi per avere risposte certe riguardo ad un presunto prelievo da parte dell’azienda Umbraflor di un elevato numero di piantine tartufigene.

L’Umbraflor, una s.r.l. attiva dal 2001, su iniziativa della Regione Umbria, nella produzione vivaistica dell’Umbria,  sembrerebbe tra l’altro usufruire in comodato d’uso gratuito dell’intera struttura del vivaio di Capezzano.

Le richieste da parte dell’ufficio di Presidenza e dei capigruppo, come scritto nel documento, si riferiscono in particolare alla natura del Protocollo d’Intesa tra Regione e Umbraflor, visto che, secondo il decreto legge 78 del 2010, agli Enti Pubblici è vietato concedere immobili di proprietà dell’ente in comodato d’uso gratuito – a meno che non si tratti di un progetto con evidenti finalità pubbliche – e alla legittimità del presunto prelievo delle piantine tartufigene.

Nell’istanza presentata alla Regione si rimarca inoltre la necessità di conoscere nei dettagli, visto che l’Amministrazione di Spoleto ha già in fase di studio un progetto per la gestione e valorizzazione del vivaio di Capezzano, i contenuti del progetto attualmente in essere da parte della Regione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!