“Vite in gioco” Spoleto dice “no” al gioco d’azzardo /4 giornate di iniziative dal 12 al 15 aprile - Tuttoggi.info

“Vite in gioco” Spoleto dice “no” al gioco d’azzardo /4 giornate di iniziative dal 12 al 15 aprile

Redazione

“Vite in gioco” Spoleto dice “no” al gioco d’azzardo /4 giornate di iniziative dal 12 al 15 aprile

Gio, 10/04/2014 - 16:13

Condividi su:


Con il patrocinio del Comune di Spoleto, le scuole superiori di secondo grado della città insieme a Libera Spoleto – presidio “Angela Fiume”, all’associazione di promozione sociale L’Erica, al Cantiere Oberda e al Centro diocesano di pastorale giovanile organizzano 4 giornate per sensibilizzare sui rischi del gioco d’azzardo. Lo fanno attraverso vari linguaggi, da quello dell’action mob a una lezione di matematica interattiva e giocosa che insegna a ragionare sul calcolo delle probabilità. Infine, con un convegno al quale parteciperà l’economista e docente all’università Lumsa Luigino Bruni, ideatore della campagna SlotMob.

Proprio nell’ambito della campagna SlotMob sono organizzate due “azioni urbane” ideate ed eseguite dalle studentesse e dagli studenti del liceo di Scienze Umane di Spoleto: due appuntamenti di pochi minuti da non perdere: la prima si terrà sabato alle ore 17.30 presso il Bar Duelle di piazza Torre dell’Olio; la seconda si terrà domenica alle ore 17 presso il bar Antico Caffè di piazza del Mercato. Al termine del colorato SlotMob (che avrà la durata di 10 minuti e al quale tutti i cittadini sono invitati), la proposta è quella di effettuare una consumazione presso i bar “slot free”. L’idea di fondo della campagna “SlotMob” è semplice, come dicono gli organizzatori: “Premiare come consumatori i bar che hanno scelto di rinunciare alle Slot machine attraverso una colazione o aperitivo in centinaia, per allenarci a votare con il portafogli e sensibilizzare sul tema. In fondo, se da oggi scegliessimo di acquistare solo nei bar senza Slot, il problema sarebbe già risolto: nessun barista sarebbe disposto ad offrire sul mercato un prodotto che nessuno domanda. E’ la logica del mercato, ma utilizzata per scopi etici”.

Sabato sera 12 aprile dalle 21.30 tutti al Cantiere Oberdan per la “Notte in gioco”, notte bianca di tornei e sfide a Subbuteo e ping pong, biliardino e scacchi e tanti alti giochi da tavolo e non. Ingresso sempre gratuito, divertimento assicurato.

Le iniziative rientrano nel progetto “Vite in gioco” che gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado portano avanti da settembre e che è andato via via coinvolgendo tante e diverse realtà cittadine.

Di seguito e in allegato il programma.

VITE IN GIOCO
12-15 aprile 2014

La città di Spoleto dice “no” al gioco d’azzardo patologico

Un bar senza slot ha più spazio per le persone

Sabato 12 aprile
Ore 17.30 Piazza Torre dell’Olio, bar Duelle
SlotMob a cura degli studenti della città

Dalle ore 21.30 Cantiere Oberdan e piazza Garibaldi
Notte in gioco: una notte bianca di sfide e divertimento
Dedicata ai giochi da tavolo e alla libera espressione (ping pong, biliardino, Monopoli, Subuteo e molto altro…)

Domenica 13 aprile
Ore 17.00 Piazza del Mercato, bar Antico Caffè
SlotMob a cura degli studenti della città
Corteo SlotMob per il centro storico

Ore 18.30 Cantiere Oberdan
Amore all’opera: arie d’opera, romanze e arie di operette sul tema dell’amore, a cura degli allievi della scuola di musica “A. Cottini” di Campello

Lunedì 14 aprile
Ore 9.30 Complesso San Nicolò, Sala Teatro
Fate il nostro gioco. La matematica come antidoto logico al gioco d’azzardo
conferenza-spettacolo con Paolo Canova (matematico) e Diego Rizzuto (fisico)
In collaborazione con l’Istituzione sociale Mina e Cesare Micheli
Collaborazione tecnica: Ipsia Spoleto

Martedì 15 aprile
Ore 18 Cantiere Oberdan
Economia sbagliata. La ricerca della felicità tra fortuna e quotidiano
Interviene Luigino Bruni, docente di Economia Università Lumsa e ideatore della campagna SlotMob
Vite in gioco: la percezione del rischio tra gli studenti superiori di Spoleto. Presentazione dei dati dell’indagine a cura del liceo Sansi- Leonardi-Volta

Iniziativa promossa da Libera Spoleto – presidio “Angela Fiume”, L’Erica, Cantiere Oberdan, Centro diocesano di pastorale giovanile

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!