Visite guidate gratuite al museo archeologico grazie agli studenti - Tuttoggi.info

Visite guidate gratuite al museo archeologico grazie agli studenti

Redazione

Visite guidate gratuite al museo archeologico grazie agli studenti

L'iniziativa rientra nel progetto di Alternanza scuola lavoro del liceo classico
Mer, 15/06/2016 - 09:40

Condividi su:


Con la fine dell’anno scolastico si conclude la prima fase del progetto di Alternanza scuola lavoro della classe III A del liceo classico, progetto che l’Istituto Sansi leonardi Volta ha portato avanti in collaborazione con il Museo archeologico nazionale di Spoleto.

Dopo un’apposita convenzione, stipulata nel rispetto della legge 107 sulla “Buona scuola” e condivisa con le famiglie, il percorso ha previsto una prima fase di presentazione generale del tema “lavoro”, sviluppato secondo diversi approcci (filosofico, giuridico, sociologico), poi la frequenza di un breve corso di formazione tenuto dagli esperti del Museo archeologico sui materiali e sul ruolo dell’operatore museale ed infine una serie di esperienze di guida a gruppi ed a singoli visitatori.

Il percorso di alternanza, che si è innestato su precedenti esperienze progettuali attivate dall’Istituto sul tema della conoscenza del territorio (le “Guide del territorio”) ha permesso di realizzare, gratuitamente, una serie di percorsi guidati gratuiti all’interno del Museo archeologico a cui hanno partecipato numerose classi del primo e del secondo circolo didattico, degli Istituti superiori di Spoleto e scolaresche in visita alla città, oltre a singoli visitatori.
Visto il successo dell’iniziativa, la direttrice dell’istituzione museale dott.ssa Luana Cenciaioli e la dirigente del Liceo Roberta Galassi hanno convenuto sull’opportunità di dare seguito al progetto durante il periodo estivo con una seconda fase, fissando un calendario di visite per i mesi di giugno, luglio e agosto, che verrà diffuso anche attraverso i canali di comunicazione del Comune di Spoleto e del museo, implementando l’offerta culturale della città in periodi di particolare valore turistico.

Per usufruire della visita guidata, che verrà offerta gratuitamente, basterà acquistare il biglietto d’ingresso al museo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!