Visite guidate, accordo tra Giostra della Quintana e associazione Guide turistiche dell'Umbria - Tuttoggi.info

Visite guidate, accordo tra Giostra della Quintana e associazione Guide turistiche dell’Umbria

Redazione

Visite guidate, accordo tra Giostra della Quintana e associazione Guide turistiche dell’Umbria

Convenzione per la valorizzazione del territorio, estesa anche a tutti i Rioni che potranno così organizzare eventi finalizzati ad una maggiore conoscenza del proprio territorio rionale
Mar, 23/04/2019 - 12:18

Condividi su:


L’Ente Giostra della Quintana e L’ Associazione Guide Turistiche dell’Umbria, presieduta dalla dott.ssa Maddalena D’Amico, hanno stipulato una convenzione, dando il via a una importante partnership.

L’Ente Giostra, tramite la collaborazione di guide professionali, si è posto l’obbiettivo di valorizzare sempre di più il patrimonio storico-artistico della nostra città, troppo spesso sottovalutato. I gruppi turistici che visiteranno Foligno nei giorni di Giostra, ma anche negli altri periodi dell’anno, potranno conoscere i tesori barocchi con il supporto di personale abilitato e competente.

Sono numerose le iniziative allo studio, in particolare è già stato programmato per venerdì 14 giugno, prima del corteo storico, un interessante “Percorso Barocco”, sempre a cura dell’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria, che consentirà ai visitatori presenti in città, ma anche agli stessi folignati, un suggestivo viaggio nel barocco cittadino.

La convenzione è estesa anche a tutti i Rioni che potranno così organizzare eventi finalizzati ad una maggiore conoscenza del proprio territorio rionale. In tale contesto si inserisce l’iniziativa “Qualor per lo Badia passeggiar t’aggradi” organizzata dal Rione di Piazza Garibaldi per il prossimo 28 aprile alle ore 16:30.

L’evento consisterà in un itinerario a piedi, della durata di circa 2 ore, che si snoderà per le vie e i suggestivi vicoli del Rione Badia. La partenza sarà da Piazza Garibaldi (nella foto), cuore del Rione amaranto, dove si affacciano importanti palazzi gentilizi, come il Varini, il Frenfanelli Cibo Sorbi e quello Atti Cibo Orselli, per proseguire alla scoperta dei tesori architettonici del Rione con una visita approfondita della Collegiata di San Salvatore, di Palazzo Pierantoni e della chiesa della SS. Trinità Annunziata dove si potrà ammirare la Calamita Cosmica di De Dominicis. Tale evento, che sarà ripetuto dal Rione Badia a giugno e settembre, dimostra il profondo attaccamento dei quintanari al territorio della propria contrada e l’incondizionato amore per la città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!