Visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi a Citerna - Tuttoggi.info

Visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi a Citerna

Redazione

Visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi a Citerna

Il noto critico è andato a vedere "Madonna col Bambino" di Donatello e le altre opere nella Chiesa di San Michele Arcangelo
Lun, 23/01/2017 - 10:28

Condividi su:


Visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi a Citerna. Il noto critico, lo scorso sabato (21 gennaio), si trovava in Alto Tevere e non ha perso occasione per andare vedere la scultura Madonna col Bambino di Donatello dopo il lungo restauro.

Sgarbi non conosceva l’attuale collocazione dell’opera che, dal 2012, è stata collocata nella piccola sacrestia della Chiesa di San Francesco. Lo studioso ha avuto parole di apprezzamento per la terracotta policroma studiata per la prima volta da Laura Ciferri nel 2004 e la cui attribuzione è stata avvalorata dagli storici dell’arte Giancarlo Gentilini e Corrado Fratini.

Le lodi di Sgarbi sono arrivate anche per i restauri effettuati dagli esperti del settore dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze che in un lungo lavoro durato oltre 7 anni hanno riportato la statua alle sue fattezze originali e alla sua straordinaria cromia.

Presenti all’incontro di sabato i sindaci Giuliana Falaschi di Citerna e Alessandro Polcri di Anghiari, il parroco don Paolo Martinelli e una delegazione di esperti d’arte. Sgarbi ha avuto modo di ammirare anche altari, tele, affreschi della chiesa francescana apprezzando le pitture di scuola signorelliana, di Raffaellino del Colle e la Deposizione di Pomarancio.

La visita serale è continuata poi nella Chiesa di San Michele Arcangelo dove il critico ha potuto ammirare l’altra scultura in terracotta policroma, sempre restaurata all’Opificio di Firenze, la Madonna col Bambino di Luca della Robbia il Giovane e, nel transetto di destra dell’altare, la Crocifissione del Pomarancio datata 1570. Molti gli apprezzamenti e i suggerimenti del critico e, soprattutto, alcuni progetti che potrebbero interessare, in futuro, l’antico borgo medievale di Citerna per una sua più completa valorizzazione nel panorama più ampio dell’arte e della cultura italiana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!