Visioninmusica, venerdì 2 febbraio Claudio Filippini in concerto al Gazzoli di Terni - Tuttoggi.info

Visioninmusica, venerdì 2 febbraio Claudio Filippini in concerto al Gazzoli di Terni

Marco Menta

Visioninmusica, venerdì 2 febbraio Claudio Filippini in concerto al Gazzoli di Terni

Gio, 25/01/2024 - 11:36

Condividi su:


Claudio Filippini si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, e a soli 17 anni vince la sua prima borsa di studio per il Columbia College of Music di Chicago

Per il secondo appuntamento che celebra i venti anni di attività di Visioninmusica è in programma un concerto di uno dei più affezionati e apprezzati pianisti della storica manifestazione: da Pescara arriverà a Terni Claudio Filippini per una performance del suo ultimo album,”Filippismo live”.

Venerdì 2 febbraio, presso l’Auditorium Gazzoli di Terni, alle ore 21, Claudio salirà sul palco insieme a Filippo Bubbico (chitarra, tastiere e voce), Gianluca Di Ienno (tastiere), Federico Malaman (basso) e Michele Santoleri (batteria).

Claudio Filippini

Claudio Filippini si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, e a soli 17 anni vince la sua prima borsa di studio per il Columbia College of Music di Chicago, cui fanno seguito numerosi premi e riconoscimenti nel mondo della musica jazz. In trio con Luca Bulgarelli e Marcello Di Leonardo, registra tre album per la Cam Jazz. Nel 2008 incide Space Trip: un concept album che fonde jazz ed elettronica. Negli anni successivi collabora con artisti di fama internazionale, come Mario Biondi e Fabrizio Bosso, partecipando a numerosi tour in Italia e all’estero, ed esibendosi in oltre 40 paesi. Attualmente è impegnato in diversi progetti sia in qualità di leader che di sideman, si esibisce in concerti per pianoforte solista, scrive e arrangia musica su commissione per il cinema e per il teatro, insegna pianoforte presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.

L’amore viscerale di Claudio Filippini per la musica, la curiosità verso ogni tipo di linguaggio e la continua sperimentazione gli consentono di percorrere sentieri artistici sempre inediti e inesplorati. Il suo più recente lavoro, Filippismo Live at the Spheres, è un album-manifesto in cui il pianista ha lasciato correre la sua creatività senza freni, in compagnia di musicisti straordinari come Gianluca Di Ienno, Filippo Bubbico, Federico Malaman e Olavi Louhivuori. Le diverse combinazioni timbriche, i ritmi discontinui e contrastanti, le sonorità sinfoniche e riflessive convivono in perfetta armonia con il funk, il groove, l’improvvisazione e l’elettronica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!