Paura nella notte in località Colle Arfuso (Montefalco), dove un violento incendio ha completamente devastato un capannone edile.
Le fiamme, divampate poco dopo la mezzanotte del 7 ottobre, hanno richiesto l’intervento immediato dei Vigili del fuoco di Foligno, supportati dai colleghi dei distaccamenti di Assisi e dalla terza partenza del comando provinciale di Perugia.
Le squadre hanno lavorato per ore per domare il rogo, che ha causato il crollo parziale della copertura e la distruzione di alcuni mezzi da cantiere parcheggiati all’interno della struttura. Fortunatamente non si registrano feriti né vittime.
Le cause dell’incendio sono ancora da accertare. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, con un ufficiale di servizio, per le prime verifiche, mentre per chiarire l’origine del rogo è stato richiesto l’intervento del Nucleo Investigativo Antincendi Territoriale (NIAT) dei Vigili del fuoco.
Le operazioni di spegnimento si sono concluse intorno alle 4 di questa mattina. In queste ore i tecnici di Arpa Umbria stanno effettuando campionamenti per valutare l’impatto ambientale e verificare l’eventuale presenza di cemento-amianto nella copertura del capannone. Sul posto restano operative le squadre dei Vigili del fuoco, i tecnici Arpa e i carabinieri, impegnati nelle attività di accertamento e di monitoraggio dell’area.