Vini nel Mondo, successo di pubblico per la Wine Night Show | Degustazione con D'Alema - Tuttoggi.info

Vini nel Mondo, successo di pubblico per la Wine Night Show | Degustazione con D’Alema

Redazione

Vini nel Mondo, successo di pubblico per la Wine Night Show | Degustazione con D’Alema

Anche la giornata conclusiva di Vini nel Mondo11 sarà ricca di avvenimenti | Il bilancio di patron Casali
Dom, 05/06/2016 - 15:14

Condividi su:


È stato un successo la Wine Night Show di Vini nel Mondo 2016. Lo spauracchio della pioggia non ha impedito a migliaia di persone di affollare le piazze di Spoleto per una serata all’insegna della musica, del divertimento e del buon vino. Gli Affetti Collaterali e la Diana Cover Band in Piazza Duomo, la Blue Band e le Dj set con Dj Danny D., Dj Kukka e Sig. Alboro in Piazza Garibaldi e la D’Aria Cover Band con la straordinaria voce di Daria Esposito in Piazza della Libertà hanno intrattenuto le tantissime persone accorse per divertirsi. Alle ore 23:00 in Piazza Duomo, il conduttore della serata Fabio Pinchi ha chiamato sul palco il presidente del Gruppo Meet Alessandro Casali, il Presidente dell’Associazione Arte, Gusto e Cultura, Fernando Leonardi e il Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli per brindare a quella che è stata una edizione di successo. “Ringrazio tutti, Istituzioni, aziende e personalità del mondo del vino – ha detto Alessandro Casali – che ci hanno consentito di organizzare una edizione veramente speciale. Grazie ai produttori e alle aziende che con particolare entusiasmo hanno partecipato all’esposizione. E grazie soprattutto al Comune di Spoleto nella persona del Sindaco Fabrizio Cardarelli, un padrone di casa eccellente che ha dimostrato attaccamento alla manifestazione che rientra a pieno titolo fra i grandi eventi della città di Spoleto e dell’ Umbria”. Queste le parole di Fernando Leonardi; “L’undicesima edizione di Vini nel Mondo si sta avviando verso la conclusione. Siamo molto soddisfatti della partecipazione all’evento nonostante il tempo non bellissimo di questi quattro giorni. Rivolgo un ringraziamento alle amministrazioni, allo staff organizzativo che si è prodigato per la buona riuscita dell’evento  e soprattutto ai tanti appassionati che con fiducia e rinnovato entusiasmo si ritrovano qui ogni anno per vivere l’evento”.

Non poteva ovviamente mancare il saluto del Sindaco Fabrizio Cardarelli alla cittadinanza: “Vini nel Mondo è una manifestazione a cui teniamo moltissimo e che auspichiamo continui con questo successo nelle prossime edizioni”. Il Sindaco ha anche ringraziato i presenti in Piazza Duomo che hanno sfidato il freddo pur di non mancare a questa festa.

Il Bilancio«Il bilancio dell’undicesima edizione di Vini nel Mondo è molto positivo – ha dichiarato Alessandro Casali – questa edizione è stata ancora di più all’insegna  del binomio tra vino e cibo di qualità, che il numeroso pubblico accorso ha dimostrato di apprezzare. A tal proposito voglio infatti ringraziare sentitamente tutti i produttori e gli espositori presenti  che hanno contribuito al successo dell’evento. C’è stata un’ottima affluenza alle degustazioni guidate, nei siti espositivi e nelle piazze a riprova del fatto che il bere consapevole non crea problemi. Ciò ci spinge ad andare avanti e a proiettarci già alla prossima edizione con un occhio di riguardo ai giovani, futuri consumatori consapevoli di quello che è uno dei prodotti di punta  dell’eccellenza italiana. Stiamo già cercando un partner che possa brindare con noi nella Wine Night Show del prossimo anno. Ovviamente vorremmo brindare con bollicine italiane” .

Anche la giornata conclusiva di Vini nel Mondo si preannuncia ricca di avvenimenti.

Alle ore 13.00 il Chiostro di San Nicolò ospiterà uno Showcooking con degustazione gourmet a cura della Metro Academy di Perugia.

Alle ore 15.00 si terrà presso il Chiostro di San Nicolò la lezione e degustazione  dal titolo “Percorsi di fuoco: i formaggi e i salumi del territorio sposano le grappe” a cura di Massimo Tortoioli Ricci, Presidente ANAG Umbria con  il Laboratorio Arkiwine di Elena Maria Petrini.

Alle ore 16.00 i docenti FIS ci guideranno alla scoperta de La Madeleine, la cantina fondata dai coniugi D’Alema con una degustazione dal titolo “La sfida dei vitigni internazionali nel cuore verde d’Italia, l’Umbria”.

Sempre alle ore 16.00 ma a Palazzo Tordelli si terrà la  Degustazione guidata a cura di Enrico e Niccolò Chioccioli dal titolo “Tradizione, terroir, passione e conoscenza. Il mondo dell’eccellenza di Tenimenti Chioccioli Altadonna”.

Alle ore 17.30  a Palazzo Tordelli si va alla scoperta dei grandi vini italiani con una degustazione guidata di Antonio Boco in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano dal   titolo “Il mondo Nobile del Montepulciano”.

In degustazione: Avignonesi – Vino Nobile di Montepulciano (2013); Boscarelli – Vino Nobile di Montepulciano Selezione Nocio (2011); Le Berne – Vino Nobile di Montepulciano (2013); Lunadoro – Vino Nobile di Montepulciano Riserva Quercione (2012); Poliziano – Vino Nobile di Montepulciano Selezione Asinone (2011); Salcheto – Vino Nobile di Montepulciano Selezione Salco (2011)

Dalle ore 18.00 alle 19.00 al Chiostro di San Nicolò ci saranno l’aperitivo di Vini nel Mondo e Dj Set con Dj Danny D. che chiuderanno ufficialmente l’undicesima edizione per dare l’arrivederci al prossimo anno.

Degustazione con D’Alema – Intanto oggi pomeriggio Massimo D’Alema e la moglie Linda Giuva al Chiostro di San Nicolò hanno raccontato, alla presenza di Davide Marotta, Presidente di Fis Umbria, alcuni segreti della loro azienda e dei loro vini. Nel 2016, terzo anno di attività della cantina sono state messe in commercio 28000 bottiglie in Italia e all’estero, nello specifico, due land tedeschi, Olanda, in Svizzera, a Pechino, a New York, nel New Jersey e nel Connecticut e a breve verranno vendute a Londra e in Messico. Il loro mercato di riferimento sono i ristoranti italiani di qualità. Parlando dei loro vini hanno spiegato che la vigna del loro Pinot Nero è posta a 200 mt di altezza sul livello del mare. Il da meditazione è stato descritto come un vino morbido, elegante ed eclettico e il loro Cabernet Franc in purezza è un vino che si caratterizza per il bassissimo  contenuto di solfiti.

(modificato alle 19)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!