Vini nel Mondo Awards 2015, cerimonia di premiazione|Fotogallery - Tuttoggi.info

Vini nel Mondo Awards 2015, cerimonia di premiazione|Fotogallery

Leonardo Perini

Vini nel Mondo Awards 2015, cerimonia di premiazione|Fotogallery

Alessandro Casali "in 10 anni abbiamo portato a Spoleto 3200 cantine e più di 6 mila etichette"
Dom, 31/05/2015 - 15:45

Condividi su:


E’ stata la Sala XVII Settembre del Teatro Nuovo di Spoleto il palcoscenico della consueta Cerimonia di premiazione dei Vini nel Mondo Awards 2015, ovvero i riconoscimenti a chi, con il proprio lavoro quotidiano, dà vita al mondo del vino. Ad aprire le danze il Patron Alessandro Casali di Meet Eventi, il Presidente dell’associazione Arte Gusto e Cultura Fernando Leonardi, il Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli. “in 10 anni abbiamo portato a Spoleto 3200 cantine e più di 6 mila etichette” esordisce così Casali, ospitando alcune delle eccellenze vitivinicole italiane che tanto contribuiscono al successo del nostro export.

Vini nel Mondo Awards 2015, ovvero i riconoscimenti a chi, con il proprio lavoro quotidiano, dà vita al mondo del vino. Premiati quest’anno Angela Aliani, delegata regionale dell’Associazione Le Donne del Vino; i produttori di vino Jury Chechi, Alessandro Profumo e Massimo D’Alema; il Consorzio di Tutela del Montefalco, espressione della capacità unica degli umbri di esprimere valore; Giuseppe Rosati, sommelier umbro dalla carriera internazionale; Luca Gardini, una delle punte di diamante della sommellerie italiana; il Professor Franco Cotana, Direttore del Centro di Ricerca sulle Biomasse dell’Università degli Studi di Perugia; Piero Mastroberardino produttore di vino simbolo del Made in Italy; il Professor Luigi Tarani, pediatra e genetista, dirigente medico all’Università di Roma “La Sapienza” – Policlinico Umberto I; Marcello Masi e Rocco Tolfa, ideatori nonché conduttori de “I Signori del Vino”, un format televisivo della Rai dedicato al grande vino italiano.

A tutti i premiati un’opera realizzata dal maestro spoletino Giorgio Bizzarri. Di seguito le motivazioni dei premi asseganti:

ANGELA ALIANI – VANTAGGIO DONNA

Angela Aliani, delegata regionale dell’Associazione Le Donne del Vino, in rappresentanza di tutte le categorie al femminile della filiera vitivinicola. Le imprenditrici del vino oggi sono sempre più protagoniste dello scenario internazionale distinguendosi per capacità quali la lungimiranza, l’intuito, la spiccata propensione all’export e alla comunicazione. Angela Aliani, produttrice in Umbria, incarna tutte queste doti che rappresentano nel loro insieme un indubbio vantaggio competitivo.

JURY CHECHI – WINE LOVER

Dopo essere diventato campione olimpionico grazie alle sue doti uniche di ginnasta, il “Signore degli anelli” Jury Chechi ha visto avverarsi un altro sogno, quello di diventare produttore vinicolo. L’amore che ha sempre avuto per il vino e l’impegno che profonde nella sua cantina emergente lo ha fatto diventare testimonial della qualità di un intero territorio, quello marchigiano, sempre più interessante dal punto di vista enologico.

ALESSANDRO PROFUMO – WINE LOVER

La passione per il vino ha spinto Alessandro Profumo, banchiere fra i più importanti in Italia, a rilevare insieme alla propria famiglia una fra le più antiche cantine del piacentino, le Aziende agricole Mossi. È del 1558 un documento attestante la proprietà di terreni vitati da parte della famiglia Mossi, titolare dell’omonima cantina fino al 2014. Luigi Mossi, discendente di questa antica famiglia di produttori, nei primi anni Settanta ha identificato l’Ortrugo come vitigno autoctono e lo ha valorizzato vinificandolo in purezza. La famiglia Profumo ha raccolto questa importante eredità anche per preservare un patrimonio unico nel suo genere.

MASSIMO D’ALEMA – WINE LOVER

Massimo D’Alema sta lavorando al rinascimento umbro insieme ad altri produttori coraggiosi attraverso vini prodotti da vitigni internazionali, non autoctoni. Riccardo Cotarella, il suo enologo, assicura che questa sperimentazione in Umbria nei prossimi anni darà frutti interessanti. Vogliamo premiare la passione di Massimo D’Alema che lo ha portato verso scelte rivoluzionarie e cambi di rotta passando con successo dalla vela al vino.

CONSORZIO DI TUTELA DEL MONTEFALCO – ECCELLENZA UMBRIA

Con il Premio Vini nel Mondo ECCELLENZA UMBRIA premiamo ogni anno la capacità unica degli umbri di esprimere valore. La storia del Consorzio di Tutela del Montefalco è emblematica in questo senso. Dall’anno della sua fondazione, il 1981, è stato in grado di sostenere la crescita di quello che è diventato un grande vino, il Sagrantino, puntando costantemente alla qualità e alla valorizzazione delle denominazioni, il Montefalco D.O.C. e il Montafalco Sagrantino D.O.C.G. Ritira il premio il Presidente del Consorzio Amilcare Pambuffetti.

GIUSEPPE ROSATI – PROMOTION PROEXPORT

La promozione del vino italiano passa attraverso l’eccellenza dei suoi testimonial. Giuseppe Rosati, sommelier umbro dalla carriera internazionale, fra le personalità italiane più importanti del vino, è stato insignito quest’anno del titolo “Italian Wine Ambassador” dalla Vinitaly International Academy entrando a far parte di una élite internazionale di portabandiera del vino italiano nel mondo.

LUCA GARDINI – ECCELLENZA ITALIA

Il Premio Vini nel Mondo – categoria ECCELLENZA ITALIA va a Luca Gardini, una delle punte di diamante della sommellerie italiana. Talento naturale, ha avuto una carriera fulminea e prodigiosa che lo ha portato a soli 29 anni al titolo di Migliore Sommelier del Mondo. Il nostro plauso va alla sua passione autentica e al suo impegno costante nel promuovere il Made in Italy.

FRANCO COTANA – INNOVAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE

Il Professor Franco Cotana, Direttore del Centro di Ricerca sulle Biomasse dell’Università degli Studi di Perugia, è una eccellenza umbra e italiana. Grazie a contributi come il suo, il vino italiano diventa prodotto bandiera dello sviluppo sostenibile. Dal 2011 il Centro lavora al progetto del Ministero dell’Ambiente per la misura della sostenibilità della filiera vite-vino a partire dal calcolo delle impronte dell’acqua e del carbonio. Il progetto, denominato V.I.V.A. Sustainable Wine, ha coinvolto attivamente grandi aziende italiane come Mastroberardino.

PIERO MASTROBERARDINO – VINO E ARTE

Piero Mastroberardino è la dimostrazione che nella vita si può eccellere in più campi. La sua vita è una sintesi straordinaria che vede la passione per il vino fondersi con quella per l’arte. Le sue opere, così come i suoi vini, rivelano una sensibilità speciale che affonda le radici nella storia e nella cultura.

LUIGI TARANI – VINO E RESPONSABILITÀ SOCIALE

Il Professor Luigi Tarani, pediatra e genetista, dirigente medico all’Università di Roma “La Sapienza” – Policlinico Umberto I, si è distinto con le sue ricerche specialistiche su una malattia ancora poco nota alla popolazione, la Sindrome feto-alcolica. Bere alcolici in gravidanza già a partire dalle prime settimane di gestazione può creare danni al feto quali ritardo mentale, danni fisici, disturbi comportamentali. Il premio Vini nel Mondo 2015 – categoria VINO E RESPONSABILITÀ SOCIALE viene conferito al Professor Luigi Tarani per il suo impegno nella ricerca medica e nell’opera di sensibilizzazione delle donne.

MARCELLO MASI E ROCCO TOLFA

“I Signori del Vino”, un nuovo format televisivo dedicato al grande vino italiano. Gli ideatori nonché conduttori di questo programma, Marcello Masi e Rocco Tolfa, hanno raccolto sul campo le testimonianze dei produttori di eccellenze raccontando con la maestria che solo i grandi divulgatori possono avere, storie di passione, fatica, e capacità imprenditoriale. Lo hanno fatto con l’approccio del cronista e la passione del wine lover realizzando un documento di grande valore culturale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!