Vini nel mondo, a Spoleto dal 1° al 3 giugno tre giorni e una notte da sogno - Tuttoggi.info

Vini nel mondo, a Spoleto dal 1° al 3 giugno tre giorni e una notte da sogno

Redazione

Vini nel mondo, a Spoleto dal 1° al 3 giugno tre giorni e una notte da sogno

Mar, 08/05/2012 - 18:16

Condividi su:


Tre giorni e una notte da sogno: torna a Spoleto l’appuntamento con Vini Nel Mondo, la manifestazione dedicata al vino che si tiene ogni anno in occasione del “ponte” della festa della Repubblica.
Dal 1° al 3 giugno l’affascinante cittadina umbra, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, diventerà la Capitale del Vino grazie alla presenza delle più prestigiose cantine italiane.
La manifestazione, giunta all’ottava edizione, è stata ufficialmente presentata oggi a Parma all’interno del salone internazionale dell’alimentazione Cibus.

Tra i relatori presenti: Giampaolo Emili, Presidente Arte, Gusto e Cultura; Francesco Dammicco, Direttore Commerciale Gambero Rosso; Gianni Marzagalli, Presidente Consorzio di Tutela Asti docg e Moscato docg.

Come ogni anno saranno i luoghi più belli della città ad ospitare le migliori etichette italiane, dal Chiostro di San Nicolò al Teatrino delle Sei, fino al Foyer del Teatro Caio Melisso e all’ex Museo Civico.
All’interno di Palazzo Tordelli e nella parte superiore del Chiostro di San Nicolò saranno invece allestite le degustazioni, tenute dai maggiori sommelier italiani, che accompagneranno i visitatori in un percorso che inebrierà l’olfatto e delizierà il palato. Anche in questa edizione sarà infatti riproposto l’accostamento di vini pregiati con prodotti certificati DOP e IGP in abbinamenti particolari .
A curare molti degli appuntamenti in programma saranno gli esperti del Gambero Rosso, la “voce” più autorevole dell’enogastronomia italiana, che organizzeranno una serie di “verticali” di annate storiche con seminari e degustazioni nei “salotti del vino”, veri e propri luoghi di incontro esclusivi dove incontrare i professionisti del vino e gli appassionati più qualificati.

A completare la manifestazione tanti eventi collaterali come workshop, seminari e incontri con i buyers e i giornalisti nazionali e internazionali, di anno in anno sempre più numerosi. E non mancherà l’ormai tradizionale appuntamento con la Notte Bianca del Vino, la serata di musica e divertimento in programma sabato 2 giugno che animerà la città fino a notte fonda. Quest’anno non ci sarà soltanto musica per le vie e le piazze della città , saranno infatti organizzate anche degustazioni all’interno del Museo di Arti Visive Palazzo Collicola, il più importante museo d'arte contemporanea di tutta l’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!