Il Vin Santo al Salone del Gusto di Torino - Tuttoggi

Il Vin Santo al Salone del Gusto di Torino

Redazione

Il Vin Santo al Salone del Gusto di Torino

Il Consorzio di tutela del Vinosanto affumicato dell’Alta Valle del Tevere sta lavorando al riconoscimento del disciplinare nell'ambito della Doc
Ven, 23/09/2016 - 17:43

Condividi su:


Un grosso augurio al Consorzio di tutela del Vinosanto affumicato dell’Alta Valle del Tevere, alla vigilia della partenza per il Salone del Gusto di Torino, dal vicesindaco del comune di Città di Castello Michele Bettarelli. I tifernati, da tempo impegnati nella valorizzazione di questa peculiare lavorazione locale, parteciperanno all’evento organizzato da Slow Food grazie ai produttori del Consorzio che, in questo momento, sta lavorando al riconoscimento del disciplinare nell’ambito della Doc.

L’apprezzamento per il vinosanto, o vin santo come ci è più familiare – dichiara Bettarelliè stato superiore alle aspettative anche tra gli esperti del settore, avvezzi a eccellenze, che si moltiplicano ormai quasi quotidianamente”.

Insieme al mazzafegato, rappresenta l’identità originale di un passato enogastronomico che è ancora vivo sulle tavole dei contemporanei. Dobbiamo dunque ringraziare il Consorzio per questa missione meritoria, svolta al fianco di prestigiose istituzioni, come l’Università degli studi di Perugia facoltà di Agraria unitamente alle associazioni di Categoria

Il riconoscimento del disciplinare all’interno della doc dei Colli Tiberiniconclude il vicesindaco – è un obiettivo per tutto il territorio perchè si prefigge, attraverso questo prodotto di indiscutibile eccellenza, di promuovere e sviluppare la viticoltura e quindi l’enogastronomia del territorio”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!