La comunità di Umbertide la scorsa domenica mattina si è svegliata con sgomento e indignazione di fronte a un deplorevole atto vandalico perpetrato nella notte tra sabato 17 e domenica 18 agosto. “L’edicola votiva situata in via Alberti, nei pressi della storica Rocca, è stata oggetto di un attacco incivile che ha offeso profondamente la sensibilità e il patrimonio culturale della nostra città”, si legge in una nota del Comune
L’edicola, che custodisce un dipinto raffigurante la Madonna, realizzato nel 1965 dal noto artista umbertidese Settimio Rometti come simbolo di speranza, è stata barbaramente imbrattata con vernice spray blu. I vandali hanno compiuto questo gesto ignobile deturpando il volto della Madonna, posto a circa quattro metri d’altezza, e scarabocchiando l’opera con segni indecifrabili. “Il danno arrecato non è solo materiale, ma colpisce al cuore la nostra comunità. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale – ancora la nota – condannano con fermezza questo atto vile e inqualificabile, tanto che l’Amministrazione ha depositato denuncia contro ignoti alla luce degli immediati sopralluoghi effettuati da polizia locale e nucleo speciale dei Carabinieri per la tutela del patrimonio”.
“Si fa appello al senso civico della cittadinanza affinché simili atti non si ripetano più e si rinnova l’invito a chiunque avesse informazioni utili a rivolgersi alle autorità competenti. Nel frattempo la pronta mobilitazione delle Ceramiche Rometti, storicamente fautrici del progetto di restauro e della Confraternita di San Bernardino restituiscono la speranza verso chi, con resilienza, si oppone al degrado”.