Il Comune di Bastia Umbra aumenterà il numero delle videocamere presenti sul territorio. L’annuncio nel giorno della firma dell’atto di designazione al trattamento dati per la privacy del sistema di videosorveglianza comunale, tra il sindaco Paola Lungarotti, titolare dei dati, i carabinieri della compagnia di Assisi (capitano Vittorio Jervolino) e il commissariato di Pubblica Sicurezza di Assisi (vicequestore aggiunto Francesca Di Luca).
Al momento ci sono 77 telecamere di videosorveglianza dislocate nel territorio comunale e 6 telecamere “lettura targhe”, che saranno peraltro messe a disposizione di tutte le forze dell’ordine firmatarie, ma il sindaco ha già anticipato un aumento. “Non ci limiteremo ai numeri delle videocamere presenti ad oggi, seppur rilevanti, ma stiamo tuttora lavorando per incrementarne il numero così da maggiorare la presenza di questa tecnologia in tutto il territorio, trattandosi di un fattore fondamentale alla sicurezza“, spiega infatti Lungarotti.
Già con le videocamere presenti si può comunque parlare di “un sistema di videosorveglianza implementato con lo scopo di mantenere un livello elevato di sicurezza, grazie alla collaborazione con le sedi delle Forze dell’ordine 24 ore al giorno, una forma di controllo che può essere definita “attiva” sul territorio. Il sindaco e l’assessore Valeria Morettini ringraziano la comandante della Polizia locale, Maggiore Carla Menghella e tutto il corpo, per l’impegno; alla firma erano presenti il capitano Claudio Meschini, il Capitano Stefano Tisba e il Tenente Francesco Caporaletti.