Vicenda Piazza D'Armi Spoleto, maggioranza "piena fiducia a Sisti" | "Verificare fattibilità percorsi" - Tuttoggi.info

Vicenda Piazza D’Armi Spoleto, maggioranza “piena fiducia a Sisti” | “Verificare fattibilità percorsi”

Redazione

Vicenda Piazza D’Armi Spoleto, maggioranza “piena fiducia a Sisti” | “Verificare fattibilità percorsi”

Mer, 23/03/2022 - 14:27

Condividi su:


Nell'ultimo Consiglio comunale del 21 marzo, evidente la distanza interpretativa sulle azioni amministrative da adottare rispetto al futuro del sito,

Arriva in redazione una nota stampa congiunta di tutti i gruppi di maggioranza in Consiglio comunale a sostegno della linea amministrativa intrapresa dal Sindaco Sisti sulla gestione della patata bollente “Piazza D’Armi”.

Nell’ultimo Consiglio comunale dello scorso 21 marzo, si è fatta evidente la distanza interpretativa sulle azioni amministrative da adottare rispetto al futuro del sito, che ricordiamo è oggetto di interesse per l’acquisazione da parte del comune sin dall’amministrazione Brunini , quando si arrivò al versamento di una caparra di circa 800mila euro per fissare la vendita in favore dell’Ente.

Nel consiglio del 21 marzo sono state discusse così due mozioni presentate rispettivamente da “Insieme per Spoleto” e “Alleanza Civica”, nelle quali si riprendeva il vecchio tema della cittadella dello sport e della riqualificazione degli impianti sportivi.

Mozioni respinte dopo una lunga e accesa discussione in aula nella quale la novità emersa è un vincolo del Mibact sull’area (sembrerebbe facilmente ovviabile) e in generale un nuovo atteggiamento programmatico dell’amministrazione Sisti.

Di seguito la nota integrale dei gruppi di maggioranza:

Durante l’ultimo Consiglio Comunale sono state discusse due mozioni, presentate dai gruppi di opposizione “Insieme per Spoleto” e “Alleanza Civica”, che chiedevano l’impegno dell’Amministrazione Comunale per risolvere l’annosa questione legata all’acquisizione dell’area di Piazza d’Armi.
Già da novembre l’appena insediata Giunta di Andrea Sisti aveva comunicato di aver avviato i contatti con il Demanio riguardo l’ex Caserma Minervio e l’interesse dei terreni di sopracitati.

L’Assessore Albertella ha ricordato che nel 2019 il MIBACT ha comunicato al Comune di Spoleto che quei terreni sono sottoposti a vincolo culturale in base all’art. 10 del Decreto Legislativo n. 42 del 2004. Nonostante questo ha ribadito comunque la ferma volontà dell’Amministrazione di acquisire l’area interessata, verificandone ovviamente le giuste modalità.

È doveroso, come ricordato dal Consigliere Filippi (Civici X), analizzare in primis tutta la documentazione tecnica cosi da definire il perimetro di azione a livello giuridico, economico e infine politico, rispettando l’identità di quei luoghi e i vincoli presenti.

Per i motivi sopra, pur condividendo il senso delle due mozioni, riteniamo corretto verificare la reale fattibilità dei percorsi invece di avanzare “fumosi” progetti come prospettato dagli interventi delle minoranze.

La scorsa settimana ho avuto un incontro con il Demanio” ha affermato il Sindaco confermando l’interessamento da parte della Giunta Comunale sull’argomento – “e siamo venuti a conoscenza del vincolo del MIBACT solo una volta entrati in possesso di tutto il dossier. É intendimento dell’Amministrazione acquisire quei terreni per un parco urbano che dia respiro all’intera area. Tratteremo con la Sovrintendenza per un progetto che riqualifichi tutta Piazza D’Armi, parte sportiva compresa, considerando anche il vincolo archeologico presente.”

Il Sindaco Sisti durante il dibattito ha dato comunicazione di altri progetti, citando ad esempio la pista di atletica e il Palarota con interventi finanziati rispettivamente dal PNRR e dalla Provincia di Perugia.

Come gruppi di maggioranza, rinnovando la fiducia a questa Giunta Comunale, accogliamo con soddisfazione il lavoro svolto sin qui dal Sindaco e dagli Assessori di competenza, pronti nel risolvere tutte le datate problematiche della nostra città come questa di Piazza D’Armi. Al consueto gioco della politica di puntare il dito verso le amministrazioni passate preferiamo rispondere con la velocità delle interlocuzioni per arrivare a obiettivi realistici. Nella nostra azione di governo ci troverete uniti nel raggiungere risoluzioni fattibili alle istanze sottoposte, accogliendo anche i suggerimenti delle opposizioni quando ritenute condivisibili e in linea con i tempi.
I GRUPPI CONSILIARI:
CIVICI X SPOLETO, ELEGGI SPOLETO, MOVIMENTO 5 STELLE, ORA SPOLETO, PARTITO DEMOCRATICO.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!