“Majilis al jinn” la caverna degli spiriti, Plateau Selma, Oman centrale. Il termine arabo jinn indica un'entità soprannaturale, intermedia fra mondo angelico e umanità, che ha per lo più carattere maligno, anche se in certi casi può esprimersi in maniera del tutto benevola e protettiva. In questa grotta si possono tuttora trovare le offerte che gli abitanti dell'altopiano tributano a questi spiriti. 178 metri di calata nel vuoto tra stupore e paura.”
È questo il ricordo più vivo che Angelo Appolloni, spoletino, antropologo, ha della sua esperienza in Oman.
Chi conosce l'Oman o sa dov'è? Sono in pochi. Paese poco conosciuto e schivo, tanto da guadagnarsi l'appellativo di “eremita del Medio Oriente”. È proprio con “VIAGGIO IN OMAN”, previsto per venerdì 28 marzo 2008 alle ore 21.00 presso la Biblioteca “Montagne di libri”, in via dei Filosofi a Spoleto che prende il via, anche per questo anno, il progetto “DIFESA DELLA NATURA”, il ciclo di appuntamenti della Biblioteca “Montagne di Libri” sui temi dell'ambiente, dell'ecologia, della sostenibilità ambientale e sociale, a cura di Legambiente Spoleto e realizzati grazie alla collaborazione del Cesvol e della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano.
Sarà proiettato il documentario “Viaggio in Oman”, girato nel 2004, di Marco Preti regista/cameraman specializzato in documentari e fiction in luoghi di natura estrema.
Introdurrà Angelo Appolloni che ha collaborato alla realizzazione del film.
Coordinerà Roberto Giorgetti di Legambiente Spoleto.
Il documentario è stato recentemente trasmesso all'interno della trasmissione televisiva “Geo & Geo”, è uno sguardo all'Oman, dal Nord al Sud attraverso tradizioni, villaggi, città moderne e ambienti naturali grandiosi e vari.
Il secondo appuntamento in biblioteca sul tema “Efficienza energetica ed energie rinnovabili, dalla casa alla eco-casa. Manuale pratico per risparmiare e vivere meglio” è previsto per venerdì 18 aprile.