"VIAGGIO IN OMAN" E' IL PROSSIMO APPUNTAMENTO ALLA BIBLIOTECA COMUNALE - Tuttoggi.info

“VIAGGIO IN OMAN” E' IL PROSSIMO APPUNTAMENTO ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

Redazione

“VIAGGIO IN OMAN” E' IL PROSSIMO APPUNTAMENTO ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

Mar, 25/03/2008 - 19:20

Condividi su:


“Majilis al jinn” la caverna degli spiriti, Plateau Selma, Oman centrale. Il termine arabo jinn indica un'entità soprannaturale, intermedia fra mondo angelico e umanità, che ha per lo più carattere maligno, anche se in certi casi può esprimersi in maniera del tutto benevola e protettiva. In questa grotta si possono tuttora trovare le offerte che gli abitanti dell'altopiano tributano a questi spiriti. 178 metri di calata nel vuoto tra stupore e paura.”

È questo il ricordo più vivo che Angelo Appolloni, spoletino, antropologo, ha della sua esperienza in Oman.

Chi conosce l'Oman o sa dov'è? Sono in pochi. Paese poco conosciuto e schivo, tanto da guadagnarsi l'appellativo di “eremita del Medio Oriente”. È proprio con VIAGGIO IN OMAN”, previsto per venerdì 28 marzo 2008 alle ore 21.00 presso la Biblioteca “Montagne di libri”, in via dei Filosofi a Spoleto che prende il via, anche per questo anno, il progetto “DIFESA DELLA NATURA”, il ciclo di appuntamenti della Biblioteca “Montagne di Libri” sui temi dell'ambiente, dell'ecologia, della sostenibilità ambientale e sociale, a cura di Legambiente Spoleto e realizzati grazie alla collaborazione del Cesvol e della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano.

Sarà proiettato il documentario “Viaggio in Oman”, girato nel 2004, di Marco Preti regista/cameraman specializzato in documentari e fiction in luoghi di natura estrema.

Introdurrà Angelo Appolloni che ha collaborato alla realizzazione del film.

Coordinerà Roberto Giorgetti di Legambiente Spoleto.

Il documentario è stato recentemente trasmesso all'interno della trasmissione televisiva “Geo & Geo”, è uno sguardo all'Oman, dal Nord al Sud attraverso tradizioni, villaggi, città moderne e ambienti naturali grandiosi e vari.

Il secondo appuntamento in biblioteca sul tema “Efficienza energetica ed energie rinnovabili, dalla casa alla eco-casa. Manuale pratico per risparmiare e vivere meglio” è previsto per venerdì 18 aprile.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!