Viaggiatori sulla Flaminia, il 10 giugno 3° Itinerario "Ibis Redibis..." 2017 - Tuttoggi.info

Viaggiatori sulla Flaminia, il 10 giugno 3° Itinerario “Ibis Redibis…” 2017

Redazione

Viaggiatori sulla Flaminia, il 10 giugno 3° Itinerario “Ibis Redibis…” 2017

A partire dalle 15,30 da Spoleto a Sellano passando per il Passo della Spina
Mer, 07/06/2017 - 17:59

Condividi su:


La Via della Spina parte da Spoleto, lungo la Flaminia per Cortaccione, Passo d’Acera, Verchiano, Curasci (deviazione Sellano – Valnerina), Colfiorito, e Loreto, fino al Mare Adriatico. Antica strada dei Romani, la tradizione la ricollega al passaggio di Annibale dopo il fallito assedio agli Spoletini; anche l’Apostolo Pietro venuto da Roma per nominare Brizio primo vescovo di Spoleto, percorrendo la Via della Spina,  potrà recarsi presso le popolazioni dei Piceni.

3° ITINERARIO: Sabato 10 Giugno (SPOLETO .  VIA della SPINA  . SELLANO)      

Ore 15:30  – SPOLETO / Archivio Di Stato (Largo Giuseppe Ermini,1).  Storia dell’antica Via della Spina che collega Spoleto_ Sellano, lungo i Territori dei Comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Foligno e Sellano: a cura di Lamberto Gentili e Luigi Rambotti.                                                                                                                                              Esposizioni:  sculture di Angelo Cucciarelli e  Armando Moriconi a cura di Aurora Roscini Vitali; Tesi di Laurea “La Via della Spina” di Monica Latini ; Libro “Spina e il suo Territorio”, cura e testi di Giuseppe Guerrini e Luigi Rambotti, edito nel 2013 dalla Pro Loco Spina di Campello.

Ore 17:00 – PASSSO d’ACERA (Via della Spina), intervento di Lamberto Gentili

Ore 18:00 – CURASCI / Chiesa di San Lorenzo, intervento di Fabio Bettoni. Visita al Rifugio-studio di Angelo Cucciarelli. Drink con vista panoramica unica al mondo, tra Umbria e Marche!
Ore 19:00 / 22:00 – SELLANO, Piazza della Fontana. Saluti del Sindaco Attilio Gubbiotti e presentazione degli artisti a cura di Aurora Roscini Vitali. / Inaugurazione delle opere esposte, sculture di Angelo Cucciarelli, al Parco dei Giardini Comunali.  Visita ai Monumenti della città. // Proiezione pubblica della recente video-intervista eseguita da Luigi Manciocco a “donne centenarie” residenti a Sellano.  /// Sacra Processione in omaggio al Beato Giolo  – Cena informale.

 “Viaggiatori sulla Flaminia”, 10° edizione 2017, è la riproposta di una serie di viaggi iniziati nel post-terremoto Umbria/Marche ’97, ma soprattutto di continuità ai viaggi interrotti con il sisma del 30 ottobre 2016 nella dorsale appenninica umbra, al Museo della Scuola di Chirurgia Preciana e al Criptoportico Romano di Norcia.

E’ un invito a riflettere sulla nostra condizione umana, sul complesso sistema del vivere, reale e virtuale.
Nel percorso, oltre le meraviglie della natura, vi sono luoghi di preghiera e di lavoro, dell’industria e della terra, musei e spazi inusuali con orari e regole diverse, incognite e contrattempi, attraversamenti a zig-zag in continua variazione.
Partecipano e collaborano artisti, operatori culturali di varie generazioni con linguaggi, esperienze e storie individuali: installazioni, performance, interviste e reportage di viaggio, in un progetto possibile per 15 itinerari fino a dicembre 2017, che verranno documentati e successivamente catalogati.”

Il percorso degli itinerari sulla Flaminia e nella Valnerina, consente la partecipazione gratuita al viaggio e alle mostre, la mediazione e l’accompagnamento degli artisti nel giorno inaugurale. Spostamenti con mezzi propri.

Progetto: Franco Troiani  (Studio A’87); a cura di  Emanuele De Donno, Giuliano Macchia, Fulvio Porena, Franco Troiani. Organizzazione: Ass. Viaggiatori sulla Flaminia, Ass. Viaindustriae, Studio A’87.

Patrocinio: Regione  Umbria . Provincia di Perugia . Comune di Spoleto . Comune di Sellano . Cedrav / Cerreto di Spoleto . Archivio Di Stato di Spoleto .

Info: 339 4319977 – 349 5240942

“Terra tremula / tremi tra brividi, se partorisci, morbido utero florido” (Edoardo Sanguineti, per “Viaggiatori sulla Flaminia” 1998, dedicata all’Umbria terremotata)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!