Viabilità, Zampa e Capitani (Pd) e Panfili (Pdl) “Tre Valli Spoleto resta priorità per l’Umbria” - Tuttoggi.info

Viabilità, Zampa e Capitani (Pd) e Panfili (Pdl) “Tre Valli Spoleto resta priorità per l’Umbria”

Redazione

Viabilità, Zampa e Capitani (Pd) e Panfili (Pdl) “Tre Valli Spoleto resta priorità per l’Umbria”

Mer, 23/10/2013 - 10:08

Condividi su:


I Consiglieri Provinciali Laura Zampa e Massimiliano Capitani (PD) e Giampiero Panfili (PDL),intervengono in relazione al dibattito alla ribalta delle cronache della realizzazione dello stralcio funzionale della strada TRE VALLI nel tratto Baiano-Fiorenzuola. L’Assessore Silvano Rometti ha dato rettifica sui giornali riguardo una ipotetica scelta di accantonamento dello stesso come priorità per la Regione Umbria, ed ha affermato che questa via di comunicazione rimane tra le priorità della viabilità umbra, concetto tra l’altro da lui stesso ribadito in I Commissione Consiliare della Provincia di Perugia alcuni mesi fa (su un ordine del giorno degli scriventi Zampa e Capitani). Riteniamo che, oltre a questa garanzia di intenti, sia doveroso procedere, da parte della Regione, alla richiesta presso il Ministero dei fondi necessari alla realizzazione del tratto in oggetto. Il passaggio al CIPE per il finanziamento del progetto è necessario, questo infatti è un progetto definitivo, la pratica, per un una spesa di 80 milioni di euro, è stata approvata dall’ANAS, e già trasmessa alla Struttura Tecnica di Missione presso il Ministero delle Infrastrutture. Il lavoro sarebbe cantierabile in tempi brevi e riguarda, tra l’altro, un’opera, la TRE VALLI, in corso di esecuzione e prevista nella Legge Obiettivo. Se si temporeggerà ancora si rischia di vanificare il cospicuo impegno di risorse da parte della allora Cassa di Risparmio di Spoleto e della Fondazione Carispo che ne hanno finanziato la progettazione, ritenendo la struttura viaria strategica per il territorio. È vero che il completamento del collegamento con Acquasparta costerebbe 800 milioni di euro ed ora sembra una lontana possibilità ma, come anche affermato dalla ex presidente di Confindustra del territorio Maria Flora Monini, si può avere una visione a lungo raggio e pensare ad una sua realizzazione a stralci nel giro di massimo 10 anni. Sono circa 30 anni che la Tre Valli è stata avviata, la Regione Umbria, con il Lazio e le Marche l’hanno definita strategica, le opere iniziate vanno terminate! Se un progetto è strategico ci si batte per condurlo a termine. Anche in considerazione del grave isolamento e della profonda crisi che oggi soffre il territorio di Spoleto. chiediamo a gran voce – terminano i Consiglieri – che venga organizzato un incontro nella città di Spoleto dove tutte le forze politiche, economiche e sociali della valle Spoletina e di quelli interessati (Valnerina, Acquasparta, Viterbo, Ascoli Piceno…) possano confrontarsi con la Regione Umbria, affinché questa entri in possesso di ogni elemento valido ad individuare priorità e tempi di realizzazione delle infrastrutture regionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!