Viabilità Città di Castello, “Tra maggio e giugno partono i lavori” - Tuttoggi.info

Viabilità Città di Castello, “Tra maggio e giugno partono i lavori”

Redazione

Viabilità Città di Castello, “Tra maggio e giugno partono i lavori”

Mar, 08/04/2014 - 15:12

Condividi su:


Al via i lavori sulla viabilità cittadina: ad annunciarlo sono il sindaco tifernate Luciano Bacchetta e l’Assessorato ai Lavori Pubblici dopo l’assegnazione, da parte della Regione Umbria, del cofinanziamento necessario alla riqualificazione delle principali arterie di collegamento tifernati. Complessivamente si tratta di 450mila euro, di cui 180mila da risorse del comune di Città di Castello.
Questo il cronoprogramma: “Tra maggio e giugno partirà il primo intervento in viale Europa – dichiarano sindaco e Assessorato – Si proseguirà quindi con Viale Nazario Sauro, Viale Franchetti, Viale Vittorio Veneto, Viale Armando Diaz, Via Scipione Lapi (dove verrà realizzata una rotatoria), via XI Settembre e Via Cortonese, per mettere in condizioni di sicurezza e di efficienza la città, interessata quotidianamente da volumi di traffico intensi, che producono un forte impatto sulla tenuta di asfalti e sull’assetto complessivo della mobilità. I lavori interesseranno le pavimentazioni ma anche percorsi pedonali e viali, agevolando famiglie, anziani e disabili. Rampe di raccordo elimineranno le barriere architettoniche residue e un sistema di cordoli laterali illuminati renderà più protetta la circolazione durante le ore notturne”.
Nel dettaglio in viale Leopoldo Franchetti, in prossimità dell’incrocio con Via Rignaldello e Viale Vittorio Veneto, sarà rimodellato il marciapiede e sarà potenziata la segnaletica verticale in corrispondenza della farmacia comunale. In Viale Vittorio Veneto saranno evidenziati gli attraversamenti pedonali e la segnaletica nei punti maggiormente sensibili; sul lato sinistro di Viale Armando Diaz si procederà con la sistemazione del sottofondo e la realizzazione di un marciapiede costituito da cordoli laterali in cemento architettonico. In Viale Nazario Sauro sul tratto di strada prospiciente il parcheggio, l’intervento riguarderà sia il manto bituminoso che la segnaletica a led luminosi. In via Scipione Lapi sarà realizzata una rotatoria nell’intersezione con via Armando Diaz e Viale Raffaele De Cesare per smaltire in modo sostenibile e sicuro la mobilità sia veicolare che pedonale. In via XI Settembre l’intervento riguarderà il marciapiede del quale si prevede il completo rifacimento con cordoli in travertino e pavimentazione in cubetti di porfido. A protezione dei marciapiedi da soste non corrette dei veicoli ed anche a tutela dell’incolumità dei pedoni, saranno utilizzati paletti parapedoni in acciaio con bande riflettenti ad alta visibilità. In via Cortonese, infine, saranno realizzati ex novo i marciapiedi in conglomerato bituminoso allo stesso livello della carreggiata stradale. La gara di appalto è stata vinta dalla ditta Mariotti G.B. & Pieggi S. snc di Città di Castello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!