"VIA CRUCIS D'AUTORE": LA 16^ EDIZIONE SARÀ ACCOMPAGNATA DA CANTI PROCESSIONALI MEDIEVALI E DELLA TRADIZIONE ORALE - Tuttoggi.info

“VIA CRUCIS D'AUTORE”: LA 16^ EDIZIONE SARÀ ACCOMPAGNATA DA CANTI PROCESSIONALI MEDIEVALI E DELLA TRADIZIONE ORALE

Redazione

“VIA CRUCIS D'AUTORE”: LA 16^ EDIZIONE SARÀ ACCOMPAGNATA DA CANTI PROCESSIONALI MEDIEVALI E DELLA TRADIZIONE ORALE

Ven, 15/04/2011 - 19:10

Condividi su:


La Pasqua vissuta attraverso la musica medievale e l’arte contemporanea: l’inedito connubio caratterizza gli eventi culturali collegati ai riti pasquali del 2011, che per la prima volta saranno arricchiti da brani vocali e rievocazioni sacre eseguiti dagli allievi del seminario “Alleluja, Pascha nostrum” organizzato dal Centro Studi Europeo di Musica Medievale Adolfo Broegg.
Canti processionali medievali e della tradizione orale accompagneranno la processione del Venerdì Santo che partirà alle ore 20:30 dal sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore per snodarsi nel centro storico trasformato in un unico spazio espositivo con la “Via Crucis d’Autore”, organizzata dalla Pro Loco Iat con la direzione artistica del maestro Elvio Marchionni. La “Via Crucis d’autore” è il percorso processionale che prevede per ognuna delle 14 stazioni l’esposizione di grandi quadri che rievocano le tappe della Passione di Cristo: il messaggio evangelico, la forza espressiva delle opere d’arte, l’evocativo accompagnamento dei canti processionali nel suggestivo contesto del borgo medioevale rappresenteranno un’esperienza unica, emozionante e coinvolgente. “Le corde della spiritualità e della religiosità – spiega l’assessore alla cultura Liana Tili – vibreranno, stimolate anche dal plettro squisitamente contemporaneo rappresentato dall’arte figurativa e da quello antico rappresentato dalla musica, in un’armonia che fonde note nuove e note antiche a testimonianza della capacità espressiva e della vitalità della cultura italiana, capacità e vitalità che vengono da lontano, che sono frutto della nostra grande ed impegnativa tradizione culturale”.
I brani vocali medioevali arricchiranno anche la processione del Cristo Risorto nel giorno di Pasqua alle ore 17.30, che terminerà all’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore con la rappresentazione sacra della “Visitatio Sepulchri”, sempre a cura del Centro Studi “Adolfo Broegg”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!