Al via in autunno lavori per scuole di Calzolaro e Montecastelli, già individuate sedi temporanee - Tuttoggi.info

Al via in autunno lavori per scuole di Calzolaro e Montecastelli, già individuate sedi temporanee

Redazione

Al via in autunno lavori per scuole di Calzolaro e Montecastelli, già individuate sedi temporanee

Mer, 13/07/2022 - 13:10

Condividi su:


L'Amministrazione comunale di Umbertide ha incontrato genitori e insegnanti delle due scuole dell'infanzia in vista dell'apertura dei cantieri tra ottobre e novembre, i bimbi "traslocheranno" nelle strutture di Molino Vitelli e Verna


L’Amministrazione comunale di Umbertide ha incontrato genitori e insegnanti delle scuole dell’infanzia di Montecastelli e Calzolaro in vista dell’imminente inizio dei lavori che interesseranno i due istituti.

Alle riunioni svoltesi nelle due frazioni sono intervenuti il sindaco Luca Carizia, gli assessori Alessandro Villarini e Francesco Cenciarini, la dirigente scolastica del II Circolo “Di Vittorio” Raffaella Reali, il responsabile del settore Lavori pubblici del Comune, ingegner Graziano Scurria, la responsabile del settore Istruzione Alessandra Conti e l’architetto Elena Marcucci dell’Ufficio Tecnico comunale.

Gli interventi che interesseranno le due scuole dell’infanzia inizieranno tra ottobre e novembre. Questi gli importi ottenuti dal Comune di Umbertide, lo scorso anno, a seguito di un bando del Ministero dell’Interno: per la scuola dell’infanzia di Calzolaro i lavori ammontano a 540 mila euro e per la scuola di Montecastelli a 330 mila euro. Come è stato comunicato nel corso degli incontri, sono state individuate le nuove sedi temporanee per far continuare la didattica ai bambini nel corso dell’esecuzione dei lavori e sono la scuola dell’infanzia di Molino Vitelli per quanto riguarda Montecastelli e la scuola “Anna Frank” di Verna per Calzolaro.

Da parte dell’Amministrazione Comunale è stata ribadita l’assoluta disponibilità a collaborare insieme alla direzione didattica del II Circolo, al corpo docente e non docente e ai rappresentanti dei genitori che frequentano le due scuole, nell’ottica di avere nel prossimo futuro due edifici scolastici completamente nuovi, funzionali e accoglienti in frazioni importanti del territorio. Tutto questo per permettere alle famiglie del territorio di fruire di disposizione scuole moderne e innovative per la crescita dei propri figli.

In questi mesi sono in corso anche altre opere di edilizia scolastica, ovvero la profonda ristrutturazione della scuola primaria di Niccone, per un importo di 1,2 milioni di euro, e gli ultimi ritocchi per la nuova scuola dell’infanzia “Marcella Monini”, che aprirà i battenti con il prossimo anno scolastico. Inoltre il Comune di Umbertide ha ottenuto da fondi del Pnrr 1,2 milioni di euro per la riqualificazione della scuola primaria “Anna Frank” di Verna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!