Via al potenziamento e restyling di Ostetricia all'ospedale tifernate - Tuttoggi.info

Via al potenziamento e restyling di Ostetricia all’ospedale tifernate

Redazione

Via al potenziamento e restyling di Ostetricia all’ospedale tifernate

L’Associazione Matty & Co. dona un cardiotocografo digitale subacqueo per effettuare travagli e parti in acqua in sicurezza | Nuovo look per il reparto
Gio, 14/05/2015 - 09:37

Condividi su:


A tre mesi dalla nomina del nuovo direttore della struttura complessa di ostetricia e gineocologia dell’ospedale di Città di Castello, Donatello Torrioli, la USL Umbria 1 dà il via al potenziamento e al restyling del reparto, grazie all’associazione Matty & Co che ha donato un cardiotocografo digitale subacqueo per il monitoraggio costante del battito cardiaco fetale anche durante il travaglio e il parto in acqua.

Il nuovo strumento, dal costo complessivo di circa 9mila euro, è stato presentato mercoledì 13 maggio nella sala riunioni dell’ospedale di Città Castello. Hanno partecipato il direttore generale della USL Umbria 1 Giuseppe Legato, il direttore del presidio ospedaliero Silvio Pasqui, il direttore del dipartimento materno-infantile Silvano Scarponi, il direttore di Ostetricia e ginecologia Donatello Torrioli e Marco Romolini, vicepresidente dell’associazione Matty & Co., che ha presentato anche il progetto di restyling del reparto di ostetricia e alcune delle recenti e delle prossime iniziative che l’associazione sta promuovendo sul territorio.

Dotato di sistema telemetrico senza fili per la rilevazione mobile del battito cardiaco fetale e delle contrazioni uterine tramite sonde impermeabili, – ha spiegato il dottor Torrioli – il nuovo cardiotocografo risulta ideale per effettuare travagli e parti in acqua nella più completa sicurezza sia per la donna che per il nascituro, dal momento che rende possibile il monitoraggio sia in vasca sia durante la deambulazione o gli spostamenti in fase di travaglio”.

Il progetto di ristrutturazione e restyling, che sarà realizzato grazie all’operato dei volontari dell’associazione Matty & Co., prevede la personalizzazione cromatica del reparto e di una sala travaglio/parto e l’allestimento di accessori come corde, passamano, sbarre, tappeti e palloni che, insieme al travaglio e parto in acqua, rientrano nelle tecniche non farmacologiche per il contenimento del dolore da parto.  Inoltre,  per contribuire ad abbellire, umanizzare e vivacizzare il reparto, l’azienda ha promosso il progetto “Scatti di Vita” con esposizione di alcune fotografie di neonati e mamme.

Nel ringraziare l’associazione Matty & Co. e il dottor Torrioli, il direttore generale Giuseppe Legato ha sottolineato: che questo nuovo contributo consentirà un ulteriore passo avanti nel processo di potenziamento del punto nascita più grande della nostra azienda che, in controtendenza con i dati regionali e nazionali, finora ha continuato a registrare un costante incremento di parti (733 nel 2014).

Il punto nascita di Città di Castello, come evidenziato dal direttore di presidio Silvio Pasqui, già si distingue per la presenza di servizi importanti e di qualità, come la partoanalgesia h24 nell’ambito del progetto ospedale senza dolore, la possibilità di fare la donazione eterologa ed autologa del sangue cordonale e un’attenzione per nulla scontata ai percorsi territorio-ospedale, per una presa in carico della donna anche dopo il parto, tramite le ostetriche del servizio consultoriale. Attualmente il reparto di ostetricia di Città di Castello è dotato di tre sale travaglio/parto di cui una adibita prioritariamente a sala operatoria, una con vasca per il parto e il travaglio in acqua e una tradizionale. La partoanalgesia viene effettuata h24 gratuitamente a tutte le donne che ne fanno richiesta, previa visita anestesiologica ed altri esami ematici da effettuare nel corso della 39/40esima settimana di gravidanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!