Vertenza TCT, stop sciopero | Decisivo l'intervento del Prefetto - Tuttoggi.info

Vertenza TCT, stop sciopero | Decisivo l’intervento del Prefetto

Luca Biribanti

Vertenza TCT, stop sciopero | Decisivo l’intervento del Prefetto

Mar, 14/02/2023 - 11:01

Condividi su:


Vertenza Tct, Tesei nel mirino di sindacati e lavoratori. Assemblea vota per la sospensione dello sciopero dopo intervento Prefetto

“Come sempre ribadito i 52 lavoratori rimangono al centro della nostra azione e non possono pagare le diatribe tra due aziende (Ast e Tct). Il Prefetto si è fatto parte attiva a garanzia del percorso con una lettera inviata nei giorni scorsi alle parti e oggi annunciandoci una nuova convocazione, tenendo costantemente il tavolo aggiornato” – è quanto si legge in una nota congiunta dei sindacati, dopo l’incontro con Prefetto di ieri, 13 febbraio, sulla delicata situazione dei lavoratori della Tct. Dopo aver manifestato durante il solenne pontificale di San Valentino in cattedrale, una delegazione di sindacati e lavoratori è stata ricevuta dal Prefetto, Giovanni Bruno, nella giornata di ieri, ottenendo rassicurazioni sull’impegno istituzionale affinché la vertenza possa essere risolta positivamente.

Vertenza Tct: “Tesei unica dalla quale manca interesse”

Sindacati e lavoratori puntano il dito contro la Governatrice dell’Umbria, Donatella Tesei, ‘rea’ di non aver speso parole o dichiarato intenzioni nei confronti della vertenza. “Durante le celebrazioni per San Valentino una delegazione dei lavoratori della Tct ha portato le ragioni dello sciopero che si è protratto per quattro giorni. L’attenzione – si legge in una nota congiunta – che si è generata intorno alla vertenza, anche in quell’occasione, è stata di rilievo ed ha portato alle dichiarazioni del presidente di Acciai Speciali Terni ‘l’Ast è la casa comune’, che valutiamo positivamente ma che deve creare presupposti concreti e di sostanza, nella risoluzione del percorso. Una nota non positiva è stata il totale disinteresse e distacco della presidente delle giunta regionale, unica rappresentante delle istituzioni civili e religiose che non ha rivolto parole di sostegno ai lavoratori Tct”.

Tct, assemblea lavoratori vota per stop sciopero

“Dopo l’incontro con il prefetto l’assemblea dei lavoratori, con grande senso di responsabilità ed aprendo un ulteriore canale di credito nei confronti delle parti, ha revocato lo sciopero a partire dalle ore 15 di oggi (13 febbraio) – si legge nella nota – Inoltre è arrivata la convocazione della seconda commissione consigliare del Comune di Terni per il 21 febbraio alle ore 10. I sindacati vigileranno sul percorso individuato e ancora una volta chiedono responsabilità alle aziende coinvolte e finalmente anche un intervento della Regione dell’Umbria, affinché si arrivi nel minor tempo possibile ad una risoluzione positiva della vertenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!